24 Aprile 2024
Economia

Sono in Europa le origini del gioco d’azzardo

Las Vegas negli Stati uniti d’America e Macao nella Repubblica Popolare Cinese. Sono queste due scintillanti città a contendersi il titolo di capitale mondiale del gioco d’azzardo.

Ma se non fosse stato per il Vecchio Continente, sia Las Vegas che Macao avrebbero dovuto escogitare un altro modo per attrarre milioni e milioni di visitatori ogni anno.

Perché non solo i casinò, ma anche gran parte dei giochi d’azzardo che noi tutti conosciamo hanno visto la luce in Europa.

Le moderne sale da gioco, che ormai hanno aperto i battenti anche online, come NetBet, sono le dirette discendenti delle cosiddette baratterie. Quest’ultime erano dei luoghi dove in epoca medievale i viandanti, ma non solo, trascorrevano del tempo scommettendo i loro averi con i dadi o le carte.

Non scordiamoci poi che in Europa, e più precisamente in Italia, ha sede il Casinò di Venezia. Con i suoi quasi quattro secoli di storia, fu fondato nel 1638, è considerato ad unanimità la sala da gioco più antica al mondo.

Sarà anche per questo che sulla Strip di Las Vegas e a Macao ci sono degli hotel che si ispirano alla romantica città veneta.

Inoltre, il gioco di carte più famoso al mondo, vale a dire il poker, vero è che si diffuse in Europa al seguito delle truppe americane impegnate nei due conflitti bellici, ma le prime tracce nel Nuovo Mondo si hanno fra i marinai francesi di stanza a New Orleans. Solo in secondo momento si sarebbe allargato a macchia d’olio nei saloon del selvaggio West.

A contendersi poi la paternità della roulette, altro gioco d’azzardo molto in voga nei casinò di tutto il mondo, sono Italia e Francia. Di sicuro c’è che il suo fascino l’ha portata ad essere raccontata in alcune delle più famose pagine della letteratura mondiale e, ai giorni nostri, ad avere perfino dei canali tivù a lei dedicati.

Chiudiamo con le slot machine?

In quest’ultimo caso la loro nascita è avvenuta negli Stati Uniti d’America e più precisamente a San Francisco (città distante 500 miglia circa da Las Vegas) nel 1895 quando fece la sua comparsa in pubblico la celebre “Liberty Bell”. Ma non dobbiamo scordare che a pensarla e costruirla fu un immigrato d’origine tedesca, tale Charles Fey.

In fin dei conti, come in molte altre attività anche nel gioco d’azzardo il contributo dell’Europa (e dei suoi cittadini) recita un ruolo da protagonista.