26 Aprile 2024
GermaniaTravel

Cosa fare a Berlino: passeggiare lungo la Potsdamer Strasse

I turisti amanti dell’arte scelgono di trascorre una vacanza a Berlino. Tra le proposte più interessanti c’è il Berliner Ensemble con uno dei teatri più noti, fondato da Bertolt Brecht. Dopo avere assistito ad uno degli spettacoli in cartellone, ci si può concedere una passeggiata lungo la Potsdamer Strasse.

La via è un centro d’interesse turistico in particolare per la moda e per l’arte. Lungo la via ci sono diverse gallerie d’arte contemporanea, boutique vintage e anche negozi d’avanguardia. Chi ama spostarsi a piedi può proseguire verso il RAW poco sotto il ponte di Warschauer Straße. Era un’officina per riparazioni ferroviarie. Qui oggi ci sono club, bar, aree concerti, atelier e una rampa per skateboard e un’area che ospita il mercato gastronomico domenicale.

Da non perdere la visita tra Kreuzberg, Treptow e Neukölln. Si arriva dal Paul Lincke Ufer o da Ratiborstrasse proseguendo verso Treptower Park. Un altro ponte da attraversare è l’Oberbaumbrücke. Qui passava il muro e divideva la parte ovest Kreuzberg con quella est Friedrichshain. E’ uno dei simboli della riunificazione della capitale.

L’Auguststraße si trova nel quartiere Mitte ed è uno dei centri artistici più rinomati su scala mondiale. Ci sono diverse gallerie d’arte, ma anche ristoranti di tendenza ed enoteche dove gustare piatti di qualità.