23 Aprile 2024
Travel

Via Manica la nuova tratta diretta fra Londra e Amsterdam

Viaggiare in Europa sarà più facile e veloce sulla tratta Londra Amesterdam  grazie ad Eurostar. La compagnia di treni che transitano nel tunnel sotto la Manica, a fine anno attiverà la nuova tratta diretta tra la capitale inglese e Amsterdam. Meno di quattro ore. Più veloce e più conveniente dei collegamenti aerei.

I nuovi treni e320

Eurostar impiegherà i medesimi treni impegnati sulla Londra Bruxelles con una velocità di punta di 320 km/h.

La Londra Amsterdam entrerà in servizio a fine 2017 con 2 collegamenti al giorno in partenza da St Pancras a Londra e capolinea alla stazione centrale di Amsterdam con la possibilità di scendere ad Anversa e Rotterdam. A seguire le corse dovrebbero aumentare.

Ad accorciare il tempo di percorrenza contribuirà la cancellazione del cambio di treno a Bruxelles. Attualmente si può viaggiare da Amsterdam a Londra scendendo alla stazione Midi/Zuid e prendendo un Thalys. Senza il cambio, la percorrenza sarà meno di 4 ore.

I voli che servono la rotta impiegano 75 minuti ma vanno sommati gli spostamenti dall’hotel all’aeroporto. Il treno quindi sarà più veloce dell’aereo!

Ogni anno tre milioni di passeggeri si spostano in volo tra Amsterdam e Londra, una delle rotte più produttive per le compagnie.

Prenotando oggi un viaggio di andata e ritorno si paga tra i 50 e gli 80 euro. In base alle anticipazioni di Eurostar, le tariffe dei biglietti diminuiranno toccando le fasce di prezzo proposte dai vettori low cost.