20 Aprile 2024
CultureItalia

Turismo pasquale alla scoperta di Urbino

Urbino prepara l’accoglienza ai vacanzieri che giungono nelle Marche per la Pasqua 2017 con mercati, giochi, artigianato artistico e mostre d’arte. In città è visitabile Rinascimento Segreto curata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sono accessibili le mostre permanenti e temporanee in Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale; quelle della Casa Natale di Raffaello, il Museo Diocesano e gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe.

Pasqua d’Artista ad Urbino

Il 15, 16 e 17 aprile ad Urbino è Pasqua d’Artista, mostra mercato rivolta ad un pubblico esigente. Sempre in centro si svolge Arti e mestieri  del Ducato, mostra mercato delle lavorazioni manuali di artigiani-artisti del Montefeltro.

Lunedì di pasquetta

Nel cortile del Collegio Raffaello si svolgerà la Caccia alle Uova, rivolta a tutti i bimbi dai 6 ai 12 anni. Previsto il laboratorio di pittura delle uova sode. A seguire si terranno dei giochi tipici della tradizione italiana fatti con le uova colorate. Prima delle 12 si terrà la caccia alle uova, una gara di raccolta uova a squadre. Dopo il conteggio delle uova raccolte si terrà la premiazione dei cacciatori di uova.

L’iscrizione costa 5 euro e può essere fatta lunedì mattina presso il cortile del Collegio Raffaello. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata nel Salone Raffaello al piano di sopra.