Gustare xurros equivale ad assaporare Barcellona

Il gusto di una città si assapora fino in fondo venendo a contatto con i suoi sapori e le sue tradizioni. A Barcellona una delle prelibatezze da gustare è la cioccolata con xurros.

I churros di Barcellona

Dolci dalla forma allungata fatti con una pastella fritta e con zucchero sopra. Sembra di mangiare dei bomboloni. Sono i churros. Vanno consumati caldi e con una tazzina di cioccolata.

I xurros si trovano nei chioschi ambulanti, nelle caffetterie. Le più rinomate sono nella carrer de Petritxol nel quartiere Gotico. La più nota è la caffetteria La Pallaresa, una delle poche dove gustare il menjar blanc, crema di mandorle con cannella e limone. I barcellonesi amano molto la Granja Dulcinea, dove a suo tempo si poteva incontrare Salvador Dalì.

La cioccolata è per tutti i gusti e tutte le esigenze, fatta anche appositamente per gli intolleranti al glutine e al lattosio. Per chi ha questa esigenza può entrare nella Petrixol-XocoaCalle Petrixol si distingue per i quadretti in pietra che decorano i muri della strada e del quadrante di Barcelona.

La cioccolata con churros va assolutamente gustata durante il nostro soggiorno in Catalogna. Altrimenti non si può assaporare fino in fondo questa città dai mille volti, multietnica, antica e moderna al contempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *