27 Aprile 2024
CultureSpagna

San Jordi a Barcellona: agli uomini un libro e alle donne una rosa

Pronti a prenotare un volo per la Spagna destinazione Barcellona? Selezionate il 23 aprile e vi immergerete in una delle feste più importanti della capitale della Catalogna. Si festeggia Sant Jordi, patrono barcellonese, una sorta di San Valentino bis. E’ tradizione che la coppia si scambi regali. Agli uomini viene regalato un libro, le donne ricevono una rosa.

Barcellona: fiori e libri

Le vie della città sono piene zeppe di persone che fanno un passeggiata intente a comprare libri e rose da regalare alla propria dolce metà. Si incontrano anche autori conosciuti pronti ad autografare il loro libro. Le rose con il loro profumo riempiono l’aria.

La festa di Sant Jordi

E’ il patrono della Catalogna. Grandissimi i festeggiamenti in onore di Sant Jordi patrono degli innamorati. Durante la festa del 23 aprile si può fare una visita nel Palazzo della Generalitat, essendo una giornata a porte aperte. Nella galleria del piano nobile, si possono comprare rose nelle diverse bancarelle che le vendono. Il ricavato viene impiegato in opere di beneficenza.

Si può anche assistere al concerto di musica popolare del suo carillon. Si celebra la messa nella cappella di Sant Jordi e avviene la tradizionale benedizione delle rose nell’incantato cortile gotico del palazzo comunale. Tutta la città è vestita a festa. Non resta che preparare la valigia…