17 Aprile 2024
SpagnaWelness

Fare yoga a Barcellona: una vacanza alternativa e mistica

Trovare il relax e meditare per trarre una sensazione di benessere della mente e del corpo. Praticando lo yoga si diventa più forti. Questo il messaggio che arriva dall’arte dello yoga, una pratica molto diffusa anche a Barcellona, una città che consente anche una vacanza alternativa e mistica.

Le correnti dello yoga

In città è possibile partecipare a corsi di scuole che si rifanno alle singole correnti di yoga. Prima di scegliere il corso da frequentare è bene fare chiarezza, almeno sulle principali tecniche.

Iyengar

Si usano gli oggetti per ottenere le differenti posizioni. Il suo inventore è Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, che ha praticato lo yoga per oltre un settantennio. E’ ottimo per chi mira alla correzione della postura.

Ashtanga

Lo yoga Raja (8 rami) si rifà ad 8 precetti : concentrazione, meditazione, astinenza, regole, postura, controllo respiro, digiuno dei sensi, meditazione o contemplazione e meditazione profonda. L’obiettivo è il controllo mentale mediante la meditazione.

Kundalini

Il Bhajan si definisce come ultra spirituale. La finalità è accrescere la Kundalin (energia) dalle fondamenta attraverso pranayama, meditazione, asana e canto-mantra. Le posizioni sono elementari e non serve sforzare il fisico. Molta attenzione viene prestata al rilassamento e alla respirazione.

Hatha

La base è la fisicità per raggiungere benefici sulla salute della mente. E’ concentrato su posture del corpo. Lo yoga hatha enfatizza il rilassamento del corpo insieme a quello mentale. Assume valenza di prevenzione e di terapia. Perfetto per chi deve riabilitarsi dopo contratture, lesioni o cattiva postura.

Aero

Lo yoga antigravity “combatte” le forze della gravità. Si “mira” ad essere “sospesi” nell’aria.

Bikram

Il calore è la chiave dello yoga Bikram, pratica ideata da Bikram Choudhury. Il calore si usa per il riscaldamento dei muscoli per assumere in modo più agevole le posture.