19 Febbraio 2026
Italia

Carnevale 2026, l’Italia chiude con un record di presenze e incassi

Con Martedì Grasso si conclude un Carnevale da record per l’Italia, con un tasso di saturazione delle prenotazioni online (OTA) del 40,8% e un giro d’affari complessivo superiore a 1,5 miliardi di euro. Lo rileva l’Ufficio Statistica del Ministero del Turismo, sulla base di dati provenienti da fonti come Data Appeal, il CST – Centro Studi Turistici Firenze per Assoturismo Confesercenti, la CNA, e le Fondazioni dei Carnevali storici di Acireale, Putignano e Ivrea.

La meta più remunerativa è stata Venezia, che ha generato oltre 200 milioni di euro, seguita da Viareggio con circa 80 milioni. In crescita rispetto al 2025, anche le tre giornate della Battaglia delle Arance dello Storico Carnevale di Ivrea hanno registrato oltre 120 mila presenze. La giornata conclusiva del Carnevale di Putignano ha attratto oltre 18 mila spettatori, mentre il Carnevale di Acireale ha chiuso con quasi 73 mila biglietti venduti e incassi superiori a 664 mila euro.

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato: “Rispetto allo scorso anno, nel periodo di Carnevale si prospetta una crescita di circa il 2%, con una performance migliore rispetto ai competitor europei. L’Italia offre manifestazioni distribuite su tutto il territorio, da Nord a Sud, da Venezia ad Acireale, che contribuiscono ad aumentarne l’attrattività e la destagionalizzazione dei flussi turistici”.