24 Gennaio 2026
Culture

Artisti e Poeti del Terzo Millennio, un successo curato da Sonia Demurtas

C’è un tempo in cui l’arte smette di essere semplice rappresentazione e diventa necessità. È questo il tempo raccontato dal catalogo Platinum – Artisti e Poeti del Terzo Millennio, curato dalla critica d’arte Sonia Demurtas, presidente dell’Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto, e celebrato nella mostra collettiva allestita presso la Galleria d’Arte Niceforo dell’artista Francesco Logoteta, nel cuore di Reggio Calabria.
Un progetto culturale che nasce dall’impegno dell’Accademia Fior di Loto nel promuovere arte, poesia e bellezza come strumenti di rinascita interiore e collettiva. Paesaggi e volti, visioni interiori e sensibilità profonde: sono questi i territori emotivi attraversati dagli artisti e dai poeti che danno voce a un’epoca fragile, inquieta, ma ancora capace di speranza.
Il vernissage, svoltosi il 18 gennaio, ha inaugurato un percorso espositivo visitabile per quindici giorni, offrendo al pubblico un viaggio tra immagini, versi e intuizioni. In occasione dell’inaugurazione è stata consegnata agli artisti la copia del volume Platinum, un catalogo che custodisce accanto alle opere pittoriche e scultoree un prezioso cuore poetico: versi incorniciati da un filo dorato che lega parola e materia, segno e respiro.
Artisti provenienti da tutta Italia – con presenze internazionali dalla Croazia (Andrea Stanic) e dal Portogallo (José Miranda) – intrecciano il loro sguardo su temi essenziali come identità, radici, sentimenti e, in questo difficile momento storico, il desiderio universale di pace.
«Il filo che tiene insieme queste opere – spiega Sonia Demurtas – è una ricerca che parte dall’indagine interiore e si trasforma in visione originale della contemporaneità. L’Accademia Fior di Loto nasce con un intento profondo: diffondere l’amore per l’arte e restituire all’essere umano la capacità di emozionarsi. Scultura, pittura, fotografia e poesia si fondono in una narrazione potente, rivelando il bisogno ancestrale dell’uomo di esprimere sé stesso attraverso l’arte».
Un omaggio speciale è stato dedicato al padrone di casa, Francesco Logoteta, con una cornice in cristallo a ringraziamento dell’ospitalità in galleria e del contributo dato alla realizzazione di Corolle, l’opera che fa da copertina al volume Platinum: una potente metafora della genesi dell’esistenza, dove la natura esplode nei suoi colori più vivi e la vita sembra rinascere, petalo dopo petalo.
«La Galleria Niceforo – racconta Logoteta – È un luogo che custodisce bellezza, ma anche riscatto e rinascita. Questa mostra è speciale per la coralità delle ispirazioni che dialogano tra loro».
Il vernissage è stato impreziosito anche dall’incontro tra arte e moda: alcune opere sono state riprodotte su foulard in seta, indossati da modelle in un suggestivo intreccio scenico tra colore, movimento e musica.
Tra i protagonisti del volume Platinum figurano:
Francesco Logoteta, Antonio Affidato, Elvira Sirio, Onofrio La Leggia, Mauro Proci, Ornella Cicuto, Michela Ferrara, Nicoletta Bertoncini, Anna Cuzzola, José Miranda, Tina Nicolò, Pasquale Terracciano, Eleonora Laganà, Maria Raffa, Antonella Fortuna, Lilla Calello, Mirko Capponi, Augusto Arrotta, Melina Morelli, Caterina Rizzo, Ugo Rosano, Elisa Vesce, Vincenzo Cipriani, Gaetana Barbagallo, Stella Chindamo, Paolo Federico, Andrea Stanic, Rosangela Rotella, Sonia De Ciantis, Antonio Franzè, Monica Colombaro, Rino Logiacco, Giuseppe Alfredo Finocchiaro, Rubens Chiarella, Massimo Spagna, Carla Croce, Vincenzo Aruta, Oriana Sandrin D’Ascenzi, Giuseppe Valentino De Luca, Nadia Martorano, Cristina Castellani, Gregorio Procopio, Vincenzo Presenti, Saverio Barone, Sator, Giuseppe Galati, Tonio Fortebraccio, Paolo Graziani, Silvana Fiumara, Neno Mirabello, Stefano De Angelis, Corrado Corradino, Antonio Teti, la vicepresidente dell’Associazione Fior di Loto Cristina Corso, Valeria Scarano, Carmela Capria, Francesco Saverio Capria, Roky Marchese.
Un coro di voci, immagini e versi che racconta il nostro tempo e, soprattutto, la sua irriducibile speranza.