19 Dicembre 2025
Italia

Pozzuoli una morte annunciata, dalle associazioni vittime della strada, nemmeno gli Esposti fanno sì che i sindaci, incominciano prendere in considerazione il nuovo codice della strada.

Pozzuoli una morte annunciata, dalle associazioni vittime della strada, nemmeno gli Esposti fanno sì che i sindaci, incominciano prendere in considerazione il nuovo codice della strada.

 

Oggetto: ESPOSTO PER SEGNALAZIONE PERICOLOSITÀ STRADALE E RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE AI SENSI DELLE NORME VIGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE

Il sottoscritto: Biagio Ciaramella, Portavoce delle tre associazioni Vittime Della Strada Cell. 330443441,

e-mail: presidente.vittimestrada@gmail.com                                               pec: presidente.vittimestrada@pec.it

 

A nome delle associazioni: A.M.C.V.S. Associazione Mamme Coraggio e Vittime Della Strada – ODV
A.U.F.V. Associazione unitaria familiari e vittime – ODV
A.I.F.V.S. – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – ODV

Dopo il nostro Esposto del 10/10/2025 ci vediamo costretti a segnalare un altro omicidio stradale, non entriamo in merito della tematica dell’incidente, perché ci sono delle indagini in corso, ma noi come associazioni vittime della strada, già tante volte abbiamo segnalato al primo Cittadino e chiesto un incontro ufficiale,

 

Ma c’è stata sempre un’assenza totale, del signor Sindaco, per tanto ci appelliamo a tutti gli enti che arriva la nostra pec, ancora oggi ci troviamo a rifare un altro Esposto.

 

Non per segnalare l’insicurezza stradale della città di Pozzuoli, perché già lo abbiamo fatto tante volte, senza avere nessuna risposta in merito dal primo Cittadino, adesso segnaliamo un Omicidio Stradale quello che noi da anni combattiamo per non farli succedere.

 

Pensiamo che tutte le signorie vostre, che arrivato la nostra pec Esposto, avranno avuto notizia, ecco perché chiediamo a tutti le istituzioni che arriva la nostra pec, di prendere provvedimenti in merito.

15/12/2025 Incidente mortale in via Fasano, il 16enne Vincenzo perde la vita: l’amico è in gravi condizioni. Allarme incidenti stradali, le cause: potrebbero essere strade dissestate e mancanza di segnaletica È l’ennesima tragedia in strada che riaccende i riflettori sulle condizioni delle strade puteolane.

 

Ricordiamo, infatti, la scomparsa del 35enne Bruno, deceduto dopo
lo schianto con un palo a Lucrino e del 18enne Augusto, in sella al suo scooter.

 

Tra le principali concause di incidenti mortali in tutta Italia, ci potrebbero essere le condizioni delle strade segnate da dissesti, buche pericolose, ma anche la mancanza di segnaletica ben visibile e di dissuasori di velocità così come l’assenza di manutenzione del manto stradale.

 

È mancato controllo verso gli utenti della strada, che non rispettano il codice della strada.

espone quanto segue: testo segnalazione Esposto 10/10/2025
1. Il sottoscritto ha rilevato che sulle strade di Pozzuoli e sui social tante segnalazioni dei cittadini di Pozzuoli, di grave pericolosità per la circolazione veicolare e pedonale.

  1. Descrizione delle criticità riscontrate
    In particolare si evidenziano le seguenti carenze:
    (es. buche profonde, dissesto del manto stradale, avvallamenti, frane, segnaletica mancante o non visibile, strisce pedonali inesistente, e se vengono ripristinate dopo due tre mesi sono prettamente invisibili e strade come via delle Via delle Colmate senza Guard rail, e già segnalato al Sindaco e ufficio tecnico la pericolosità della strada, e un incontro con il sindaco,

Mai preso in considerazione, ecco perché segnaliamo l’insicurezza dell’amministrazione comunale di Pozzuoli, per tutte le tematiche scritte, e riteniamo l’intervento subito degli organi competenti prima che succedono altre tragedie sul territorio di Pozzuoli, cc.);

 

Controlli sul territorio del nuovo codice della strada inesistente, telefonino, cintura di sicurezza, uso del casco di alcuni motociclisti specialmente di sera nei fine settimana,

 

Quando l’affluenza dei giovani e più presente nelle strade di Pozzuoli, il limite di velocità che senza controlli nessuno rispetta, e nel corso degli anni si sono verificati incidenti anche mortali, (eventuali altri rischi connessi, come mancanza di illuminazione, vegetazione invadente, ecc.).

Comunicato Stampa 15 12 2025

Portavoce delle associazioni vittime della strada

Biagio Ciaramella