18 Dicembre 2025
Culture

Vibo Valentia, il Teatro comunale riapre con una stagione che guarda al futuro

Un nuovo inizio per Vibo Valentia. La riapertura del Teatro comunale, annunciata ieri in una conferenza stampa gremita di cittadini e rappresentanti istituzionali, segna un momento storico per la città e restituisce alla comunità uno spazio che torna ad essere cuore pulsante della vita culturale.

Un segnale di unità e rinascita

Il Sindaco Enzo Romeo ha aperto i lavori con parole di gratitudine e orgoglio: «La presenza di consiglieri di maggioranza e opposizione testimonia la volontà condivisa di costruire qualcosa di buono». Romeo ha ringraziato tecnici e Vigili del Fuoco per l’impegno che ha reso possibile l’apertura in tempi rapidi, sottolineando come il Teatro debba tornare ad avere una funzione centrale nella vita cittadina.

L’Assessore alla Cultura Stefano Soriano ha definito l’apertura «un passaggio storico», ringraziando le compagnie teatrali che hanno contribuito alla programmazione e ribadendo l’importanza di un cartellone di qualità, capace di parlare a pubblici diversi.

La visione di AMA Calabria

Il Direttore artistico Francescantonio Pollice ha presentato il concerto inaugurale, affidato all’Orchestra Sinfonica e al Coro del Conservatorio “Fausto Torrefranca”, con biglietti a prezzi simbolici per favorire la partecipazione di tutti. «È un gesto che riconosce l’importanza della presenza a Vibo Valentia di un’istituzione di alta formazione», ha spiegato. Pollice ha inoltre ribadito la missione di AMA Calabria: costruire un progetto culturale regionale inclusivo e dinamico, aperto alla collaborazione con le associazioni del territorio.

Un cartellone ricco e variegato

La stagione 2025/2026 si distingue per la sua ampiezza e varietà: dal gospel internazionale al teatro civile, dalla commedia alla drammaturgia classica e contemporanea. Tra gli appuntamenti più attesi:

  • 26 dicembre – Concerto Gospel con Pastor David & New York Fellowship Choir (evento inaugurale)
  • Il Nuotatore di Auschwitz con Raul Bova
  • Recital pianistico di Andrea Lucchesini
  • Mi dimetto da uomo con Sergio Assisi e Giuseppe Cantore
  • La Maledizione del Sud con Pierpaolo Bonaccurso e Fabio Tropea
  • Il Piacere dell’onestà con Pippo Pattavina e Francesca Ferro
  • Pluto o Il dono della fine del mondo di Anton Giulio Calenda, tratto da Aristofane
  • L’avaro immaginario con Enzo Decaro

Biglietti e abbonamenti saranno disponibili online sul sito di AMA Calabria e presso la biglietteria del Teatro, con la possibilità di utilizzare Carta del Docente, Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito.

Un teatro come spazio di comunità

La riapertura del Teatro comunale non è solo un fatto culturale, ma un segnale di rinascita e coesione per Vibo Valentia. La nuova stagione promette di trasformare il palcoscenico in un luogo di incontro, memoria e immaginazione condivisa, restituendo alla città un simbolo della sua identità e del suo futuro.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.