18 Dicembre 2025
Culture

Attilio Carbone insignito del riconoscimento “La Prima Pagina – Storia protagonista del 2025”

Il Gruppo internazionale digitale multilingue La Prima Pagina ha conferito ad Attilio Carbone, storico conduttore del programma Melodie Italiane su WGBB Radio negli Stati Uniti, il prestigioso riconoscimento “La Prima Pagina – Storia protagonista del 2025”.

La decisione è maturata grazie al contributo di Massimo Martire, direttore artistico delle radio di Canale Italia e conduttore di Notizie Oggi, che ha presieduto la commissione giornalistica incaricata della valutazione. La scelta è stata motivata dalla straordinaria carriera di Carbone: 61 anni di conduzione e di promozione della cultura italiana tra le comunità italoamericane, accompagnati da un forte consenso del pubblico sui social.

La pergamena digitale del riconoscimento sarà firmata dall’associazione La Fenice, presieduta dal Cavaliere Rino Logiacco, e recapitata via email. Le motivazioni saranno lette dall’antropologo Pino Cinquegrana in tre lingue – italiano, spagnolo e inglese – a sottolineare l’impatto internazionale della carriera di Carbone.

La cerimonia ufficiale è fissata per il 26 dicembre 2025 alle ore 6.00 italiane, in diretta su Canale Italia, durante una puntata speciale di Notizie Oggi che ospiterà un’intervista esclusiva al conduttore. La redazione di La Prima Pagina auspica inoltre di poter accogliere presto Carbone in Italia per un incontro diretto con i giornalisti che lo hanno premiato.

Appuntamento speciale di questa sera Prima della cerimonia di fine anno, Attilio Carbone sarà protagonista di un altro importante momento mediatico: questa sera, domenica 7 dicembre, dalle ore 21.00 alle 21.30, sarà ospite del programma Politicamente Scorretto, in diretta Facebook. La trasmissione, condotta da Domenico Nardo, offrirà al pubblico l’occasione di ascoltare la voce e le riflessioni di uno dei più longevi e amati ambasciatori della cultura italiana nel mondo.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.