4 Dicembre 2025
Italia

Dal Messico alla Cina, Perugia tesse la sua rete globale di cooperazione universitaria

Una delegazione della Shandong University of Finance and Economics di Jinan (Cina) ha visitato l’Università degli Studi di Perugia per sottoscrivere un accordo di cooperazione e scambio di personale e studenti con il Dipartimento di Giurisprudenza.

La delegazione cinese era composta dal Prof. Zhang Peiguo, Vice President; Yu Wenguang, Director dell’Academic Affairs Office; Prof. Xu Peng, Dean della School of Business Administration; Prof. Zhang Lin, Dean della School of Law; Ma Xiaoqian, Deputy Director dell’International Office; e dalla Prof.ssa Li Yunxia, Director del Department of Civil & Commercial Law del Sino-Italian Research Center della Provincia di Shandong.

Per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg erano presenti la Direttrice Prof.ssa Mariangela Montagna e il Prof. Andrea Sassi, già Direttore e promotore dei rapporti di cooperazione. All’incontro ha partecipato anche il Prorettore, Prof. Alceo Macchioni.

Dopo gli accordi internazionali già sottoscritti in Messico dal Rettore Massimiliano Marianelli, l’intesa con la Cina consolida il ruolo dell’Università degli Studi di Perugia, ponendo la città e l’Umbria al centro di una rete internazionale di cooperazione accademica e scientifica.

L’accordo prevede iniziative congiunte nel campo della ricerca, programmi di scambio accademico e progetti formativi internazionali, rafforzando ulteriormente i legami tra le due istituzioni.