21 Novembre 2025
Culture

Argentina e opportunità per le imprese al centro del dibattito oggi a Palazzo Giureconsulti

L’incontro oggi a Palazzo Giureconsulti a Milano è stato dedicato al tema  “Argentina 2025: Opportunità strategiche per le imprese italiane”, organizzato da Promos Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Assolombarda e il Consolato Argentino a Milano. L’appuntamento ha offerto  un quadro aggiornato sulle opportunità commerciali e sugli strumenti a disposizione delle aziende italiane interessate al mercato argentino.
Gli interventi sono stati rivolti alle piccole e medie imprese (PMI) lombarde e italiane che intendono espandere la propria presenza sui mercati internazionali, oltre alle imprese dei settori strategici come agroindustria, energia, infrastrutture, tecnologia e innovazione, interessate a nuove opportunità di investimento in un Paese come l’Argentina che presenta in questo momento aspetti favorevoli, anche per la ricchezza delle risorse energetiche e per le attuali misure di incentivo per gli investitori stranieri.

L’export lombardo in Argentina, secondo i dati Istat, nell’anno 2024 è stato di 368.5 milioni, su un totale italiano di 1.2 miliardi. Un dato in crescita rispetto a 362 milioni nel 2023. Milano nell’anno 2024 ha esportato in Argentina per 119 milioni, Monza 27 milioni e Lodi 3 milioni. Nei primi sei mesi del 2025, su un totale nazionale di 599 milioni, la Lombardia ha esportato 170 milioni, di cui 66 milioni da Milano, 14 milioni da Monza, 2 milioni da Lodi.