19 Novembre 2025
CultureItalia

“Caracas”, il nuovo singolo dei Modivari fuori il 21 novembre

Dal 21 novembre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming Caracas, il nuovo singolo dei Modivari (Matilde Dischi).

 

“Non c’è niente di più spaventoso di inseguire una chimera”. I Modivari tornano con un nuovo singolo croccante dal tiro indie groove intitolato “Caracas”, con Matteo Bottini ancora una volta alla produzione artistica.

 

La città non è una meta geografica, bensì una metafora del limite estremo, un punto lontano, quasi surreale, in cui ci si ritrova dopo un’interminabile fuga. Il dualismo sogno-incubo prende forma grazie a voci fluide ed eteree che fluttuano su un ritmo funky-oriented, trascinando chi ascolta in un vortice di sensazioni opposte, tra la tensione emotiva e la liberazione spirituale.

 

Commenta l’artista a proposito del brano: “Con ‘Caracas’ abbiamo voluto esplorare il paradosso tra sogno e incubo, una tensione che fa parte, a volte, del nostro modo di fare musica. È un brano con una nervatura emotiva che parla di fughe, desideri e paure; racconta il momento in cui un sogno ti spaventa proprio quando sembra realizzarsi. Per noi rappresenta un passo naturale nel percorso dei Modivari: unire groove e testi riflessivi sotto la lente dell’indie rock. Alcune parti del brano sono nate direttamente da improvvisazioni in studio con il nostro produttore Matteo Bottini, assieme al quale abbiamo ormai una collaborazione pluriennale, e con i nostri amici Nicolò Farfante al basso e Matteo De Cubellis alla batteria.”

 

Biografia

Modivari fa rumore e altrettanto amore perché nasce a Roma dall’incontro di Cristiano Mosti e Valentina Desantis, due anime opposte e complementari, fino ad allora ignare del filo rosso che le lega da sempre. Dopo varie avventure individuali, si diplomano entrambə presso il Laboratorio di Alta Formazione “Officina delle Arti Pier Pasolini” nel biennio 2021 – 2022, formandosi in canzone d’autore, arrangiamento e interpretazione con docenti di spicco come Niccolò Fabi, Giovanni Truppi e Piero Fabrizi. Mentre le foglie cadono e i fiori rinascono, le loro canzoni d’esordio, prodotte da Matteo Bottini, vengono inserite nelle playlist editoriali “New Music Friday Italia”, “Novità Indie Italiano”, “Rock Italia” e “Fresh Finds Italia” di Spotify. Tra le esperienze dal vivo più recenti il duo, selezionato da Rockit, si esibisce come opening act per il live di Danielle al Wishlist Club (Invicible Fest). Tra l’estate e l’autunno del 2025 sono tra gli/le 8 finalisti della quattordicesima edizione del prestigioso Premio Bindi, tra i/le 12 finalisti della prima edizione del Primigenia Music Awards e tra i 12 finalisti della prima edizione del Premio Teatro 18. I Modivari suonano, cantano e scrivono  storie vere e surreali in una dimensione senza tempo, in cui si intrecciano voci eteree, chitarre liquide e sintetizzatori agrodolci mescolando sonorità sperimentali con la tradizione del cantautorato italiano; dal vivo sono accompagnatə da Nicolò Farfante al basso.

 

Caracas è il nuovo singolo dei Modivari disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 21 novembre 2025.