7 Ottobre 2025
Italia

Norcia, al via la riapertura della Basilica di San Benedetto: presentati gli eventi del 30 e 31 ottobre

Si è svolta al Salone d’Onore di Palazzo Donini la presentazione del calendario di eventi previsti per il 30 e 31 ottobre prossimi, in occasione della riapertura della Basilica di San Benedetto di Norcia. All’incontro hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera, l’amministratore delegato di Eni Servizi, Ledvin Zardin, e il commissario straordinario del Governo alla ricostruzione, Guido Castelli, collegato da Roma.

I lavori per la ricostruzione della Basilica, iniziati il 16 dicembre 2021, sono stati suddivisi in due lotti funzionali: il primo completato con tre mesi di anticipo, il secondo realizzato con il contributo di Eni Servizi. I fondi sono stati stanziati per 6 milioni di euro dalla Commissione europea, 4 milioni dalla struttura commissariale post-sisma e 5 milioni da Eni, sponsor tecnico dell’opera.

“La data della scossa più forte diventa la data della rinascita e della riapertura della Basilica”, ha dichiarato la presidente Proietti, sottolineando il lavoro incessante dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, degli ingegneri coinvolti e della Soprintendenza per superare rapidamente tutti i passaggi autorizzativi. “Questa rinascita premia la resilienza della popolazione e rappresenta un forte segnale per la ripartenza del turismo, dell’economia locale e della ricostruzione privata”, ha aggiunto.

L’arcivescovo Boccardo ha definito la riapertura “un messaggio di speranza e di unità, che testimonia come la collaborazione tra istituzioni e privati possa raggiungere obiettivi ambiziosi”, mentre Castelli ha sottolineato che “la Basilica è stata restituita più solida e sicura, a testimonianza della ricostruzione che migliora l’esistente, non solo nella Basilica ma in tutte le chiese e gli uffici di culto della regione”.

Il sindaco Boccanera ha evidenziato come la riapertura della Basilica rappresenti un passo importante nella ricostruzione della città, insieme al completamento dei lavori per la sede comunale e il teatro cittadino, con l’obiettivo di riportare presto i cittadini nelle loro case.

Il programma degli eventi principali prevede:

Giovedì 30 ottobre

  • Ore 16.30, sala Digipass di Norcia: Presentazione dei lavori di restauro della Basilica

Venerdì 31 ottobre

  • Ore 15.00, da Porta Romana alla Basilica: Sfilata con i Gonfaloni dei Comuni dell’Arcidiocesi di Spoleto e rappresentanza del Corteo storico di San Benedetto
  • Ore 16.30, Basilica di San Benedetto: Solenne celebrazione eucaristica con dedicazione della Basilica
  • Ore 18.00, piazza San Benedetto: Accensione dell’installazione luminosa

Gli eventi si inseriscono in un calendario più ampio, che va dall’8 ottobre al 2 novembre, con iniziative culturali e religiose dedicate alla rinascita della città e della sua comunità.