17 Settembre 2025
Culture

Prima tappa nel Salento di Don Francesco Cristofaro: Nociglia (Le).

Ieri una delle due prime tappe nel Salento di Don Francesco Cristofaro, a Nociglia (Le)  nella Chiesa Madre Parrocchia San Nicola Vescovo e oggi alla Basilica Santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca. Don Francesco alle ore 19,00 ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con Don Stefano Toma Parroco di Nociglia e Padre Luca Fracasso originario di Nociglia che svolge il suo Ministero a Manduria. Oggi presiederà la Santa Messa a Santa Maria di Leuca.

Presenti in Chiesa diversi fedeli provenienti da Brindisi, Copertino, Spongano, Soleto ed altri fedeli di altri paesi vicini. Il saluto di benvenuto dal Parroco di Nociglia Don Stefano Toma e, dopo la Santa Messa, il saluto di benvenuto per la Prima volta nel Salento a Nociglia del Presidente Provinciale di Lecce e Brindisi dell’Istituto storico culturale “Istituto Nazionale della Legione d’Onore dei Cavalieri di Vittorio Veneto,  M.llo della Marina Militare in congedo Cav. SMOC. Fernando Antonio Toma, già Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione Sgt. Luigi Macculi M.B.V.M. Nociglia.

Per l’occasione il Presidente Nazionale dell’Istituto Dott. Pietro Troìa ha voluto omaggiarlo nominando Don Francesco “Benemerito dell’Istituto Nazionale della Legione d’Onore dei Cavalieri di Vittorio Veneto, a cui, è stata consegnata la pregevole pergamena di benemerenza, una spilla e una medaglietta con nastro Tricolore simbolo di appartenenza all’Istituto oltre che, un pieghevole descrittivo e il Proclama di Armando Diaz in pergamena, il famoso Bollettino della Vittoria emanato il 4 novembre 1918 che sanciva la resa dell’Impero Austro Ungarico e l’Armistizio con la fine della Prima Guerra Mondiale.

Tra le Autorità presenti, il Sindaco di Nociglia Dott. Vincenzo Vadrucci, Il Consigliere e già Sindaco Massimo Martella, il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Miggiano M.llo Vincenzo Cosi e Consigliere Nazionale Area Sud, alcuni Soci di ANSI Nociglia.

La presentazione del libro ha suscitato interesse per le profonde riflessioni, in particolare sul percorso di vita di Don Francesco dalla nascita con la Sua disabilità e il continuo combattere per poter migliorare. Le considerazioni più intime che hanno portato poi alla scelta nel Sacerdozio, il modo di evangelizzare attraversi i social e non solo, la Sua partecipazione a trasmissioni, canali televisivi e la scrittura di diversi libri, ultimo quello presentato ieri a Nociglia, “Luce sul mio Cammino” viaggio nella misericordia del Signore.

Tra le attività di rilievo la conduzione su Radio Mater la rubrica “Alla luce della fede”, su Radio Padre Pio Tv la trasmissione “Nella fede della Chiesa e fatti per il cielo”. Collabora con TV 2000 nella trasmissione “L’ora solare”. Il suo penultimo libro è stato “Il tempo del perdono scritto per il Giubileo”. Altro libro “Le vie di Maria” storie di conversione e pellegrinaggio a Lourdes, Fatima, Medjugorje.