17 Settembre 2025
Culture

Gratteri a Briatico: una folla entusiasta per parlare di mafie e legalità

Briatico (VV), 15 agosto 2025 – L’anfiteatro sul lungomare di Briatico ha ospitato uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese: la presentazione dell’ultimo libro di Nicola Gratteri, Una Cosa sola, edito da Mondadori. L’incontro, organizzato nell’ambito della rassegna “Un’estate bellissima”, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, pronto a confrontarsi con uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta.

Un dialogo sul cuore oscuro delle mafie

A moderare l’incontro è stata la giornalista Paola Bottero, che ha guidato il pubblico attraverso le tematiche trattate nel libro, scritto in collaborazione con Antonio Nicaso. Una Cosa sola esplora come le mafie, abbandonata la violenza spettacolare del passato, abbiano evoluto le loro strategie, infiltrandosi nei mercati finanziari e nei circuiti politici, diventando vere e proprie imprese globali.

Gratteri ha sottolineato come «il silenzio delle mafie sia il nostro più grande allarme», evidenziando la necessità di un impegno collettivo per contrastare l’omertà e promuovere la cultura della legalità.

Un’estate bellissima: cultura e musica a Briatico

L’evento si inserisce nel calendario della rassegna “Un’estate bellissima”, promossa dall’amministrazione comunale di Briatico, guidata dal sindaco Lidio Vallone, e coordinata dall’assessore alla Cultura Maria Teresa Centro, con la direzione artistica affidata a Maria Teresa Marzano.

 Dopo la presentazione del libro, il pubblico ha potuto assistere al concerto dell’Emanuele Marsico Quintet, che ha reso omaggio alla musica di Pino Daniele, unendo cultura, musica e impegno civile in una serata indimenticabile.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.