17 Settembre 2025
Culture

WGBB Radio: la voce storica di Long Island compie 101 anni

Fondata nel lontano 1924, WGBB Radio è la più antica stazione radio commerciale di Long Island e una delle più longeve degli Stati Uniti. Oggi, a oltre un secolo dalla prima trasmissione, continua a essere un punto di riferimento per una comunità sempre più multiculturale, con programmi in lingua inglese, cinese e spagnola.

Dalla sua sede attuale a Merrick, nello stato di New York, l’emittente trasmette sulla frequenza 1240 AM e, da alcuni anni, anche in FM su 95.9, raggiungendo quotidianamente migliaia di ascoltatori nella contea di Nassau e nei territori circostanti.

Nata con l’identificativo WGBB, sigla che in seguito venne interpretata come Where Good Broadcasting Begins, la stazione ha attraversato cambiamenti epocali nella tecnologia e nel linguaggio radiofonico, mantenendo però costante il legame con il territorio e con le voci che ne raccontano l’attualità.

Oggi la programmazione si distingue per la formula brokered, che consente a produttori indipendenti di acquistare spazi e curare rubriche su temi specifici: dall’informazione sportiva di “Sports Talk NY” all’intrattenimento musicale di “Totally Awesome 80s”, fino agli approfondimenti per la comunità cinese del “Chinese Radio Network”.

Attilio Carbone: la voce italo-americana di WGBB festeggia 60 anni in onda

Tra le personalità più amate del palinsesto di WGBB figura Attilio Carbone, celebre conduttore italo-americano che nel 2024 ha celebrato 60 anni di carriera radiofonica negli Stati Uniti. Domenica 13 ottobre, in una speciale diretta su WGBB, Carbone ha ripercorso le tappe della sua straordinaria carriera: dagli esordi negli anni ’70 alle recenti trasmissioni dedicate alla comunità italo-americana, incarnando la tradizione della radio italiana nel Nuovo Mondo. La sua voce, distintamente italiana, rimane un simbolo di connessione tra le generazioni e tra culture diverse.