17 Settembre 2025
Italia

Da Isca sullo Ionio agli USA: la straordinaria storia di Pasquale Nestico, cardiologo e leader della comunità italiana

È una di quelle storie che sembrano scritte per il cinema ma che, invece, appartengono alla realtà. Quella di Pasquale Nestico, originario di Isca sullo Ionio, in Calabria, è la testimonianza vivente di come passione, studio e determinazione possano trasformare la vita di un giovane emigrato in quella di un affermato cardiologo e professore universitario negli Stati Uniti.

Trasferitosi in America dopo un’infanzia segnata dal lavoro precoce, Nestico ha saputo reinventarsi, laureandosi con lode in ingegneria elettrica alla Villanova University nel 1972, per poi completare il percorso in medicina alla prestigiosa Temple University. Da lì, la carriera in campo medico è stata brillante: si è specializzato in cardiologia ed è oggi Clinical Professor of Medicine presso la Thomas Jefferson University, punto di riferimento nella medicina cardiovascolare a livello nazionale.

Con oltre quattro decenni di esperienza clinica, ha anche co-fondato il gruppo Cardiology Consultants of Philadelphia, uno dei principali provider indipendenti di cardiologia negli Stati Uniti. Ma il suo impegno non si è limitato alla professione medica.

Nel 1987 ha fondato la Filitalia International, organizzazione attiva nella promozione della lingua e della cultura italiana in Nord America e in altri Paesi del mondo. Per la sua instancabile opera culturale e sociale, Nestico ha ricevuto importanti onorificenze della Repubblica Italiana: Cavaliere, Commendatore e Grande Ufficiale.

Molto attivo anche in ambito politico e istituzionale, è stato Presidente del Comites di Philadelphia, consigliere del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e nel 2022 è stato candidato al Senato nella ripartizione Nord e Centro America con il Partito Democratico, portando avanti battaglie per la tutela dei diritti degli italiani all’estero, la riacquisizione della cittadinanza e il miglioramento dei servizi consolari.

Una vita esemplare, quella di Pasquale Nestico, che unisce competenza scientifica, radici culturali e impegno civile. Un vero ponte tra Italia e Stati Uniti, capace di ispirare intere generazioni di italiani nel mondo.