Nuovo look per Francavilla che si mostra al mondo!
In un clima di grande festa si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo sito di Pendino, il borgo antico di Francavilla Angitola, tra i più ammirati dai turisti e visitatori che ogni anno, d’estate, lasciano le rinomate e chiassose località turistiche per trovare luoghi più ameni e riservati. Come nelle grandi occasioni il Sindaco, Giuseppe Pizzonia, accompagnato dai suoi assessori, Francesco Conidi e Giuliana Caruso, dal Presidente del consiglio Gregorio Torchia e dai consiglieri di maggioranza, ha proceduto al taglio del nastro tra gli applausi dei numerosi presenti. Applausi che si sono ripetuti nell’intervento chiaro e conciso del primo cittadino con cui ha voluto ribadire il forte impegno dell’Amministrazione a lavorare per Francavilla e nell’interesse dei cittadini. Da qui – ha detto – da questi luoghi, in cui hanno vissuto i nostri avi, e da questi interventi di restilyng dell’antico abitato, partiamo con un nuovo entusiasmo per dare al paese un aspetto nuovo che la renda sempre più luogo di attrazione dove trovare accoglienza e poter godere della bellezza del paesaggio e del suo patrimonio artistico oltre che della quiete.
Ha concluso ringraziando quanti si sono spesi in vario modo, amministratori, volontari, operai delle ditte, lavoratori del Comune e tecnici, a portare a termine il progetto di risanamento e riqualificazione degli antichi ruderi di Pendino su cui si continuerà a lavorare per completare gli interventi e per una migliore fruibilità dell’intera area archeologica. Non poteva mancare, in una serata di festa come questa, un piacevolissimo e graditissimo intrattenimento musicale che ha visto protagonista il gruppo JERICHO DIXIELAND JAZZ BAND suonare per la strada principale del paese fino ad arrivare, accompagnato da uno stuolo di bambini ed adulti, nel luogo della cerimonia, dove, con la loro bravura e l’esecuzione di piacevolissimi brani hanno incantato il numeroso pubblico che ha avuto modo anche di partecipare al rinfresco offerto dal Comune.
La serata è continuata, impreziosita da una manifestazione di rilievo, come può esserlo una selezione regionale di Miss Principessa D’Europa con finale a Roma Cinecittà a settembre, che ha visto la partecipazione di numerose bellissime ragazze, di età compresa 15/25, arrivate da ogni parte della Calabria, sfilare sotto l’occhio delle tante mamme e papà e giudicate da una giuria di qualità presieduta dal pedagogista, dott. Davide Piserà.