17 Settembre 2025
Turchia

Derinkuyu gioiello sotterraneo della Turchia

Un’antica città sotterranea situata in Turchia ricca di fascino: Derinkuyu. Si trova nei pressi della provincia del Nevsehir nella Cappadocia. La scoperta archeologica fu riportata alla luce nel 1963 da un abitante locale che, mentre ristrutturava casa, si ritrovò davanti a un misterioso passaggio: un intricato labirinto di grotte e cunicoli diviso in più livelli che si snodavano per oltre 85 metri di profondità nelle viscere della terra. Una vera metropoli, scavata a mano e risalente al settimo secolo A.C.

La città sotterranea di Derinkuyu fu costruita per proteggere i suoi abitanti dalle guerre e dalle persecuzioni religiose ed era in grado di ospitare all’incirca 20 mila persone. Dotata di grandi porte di pietra, per impedire l’accesso agli invasori, e di un ingegnoso sistema di ventilazione, nonché di un pozzo per assicurare acqua potabile a tutti i cittadini, comprendeva una moltitudine di locali adibiti a cucine, camere da letto e magazzini per lo stoccaggio degli alimenti. Per garantire la completa autonomia della popolazione, oltre a una scuola, una chiesa e una cantina per la preparazione del vino e dell’olio, trovava spazio anche un adeguato numero di bestiame.

Derinkuyu, un tempo collegata con altre città sotterrane attraverso tunnel lunghi chilometri, è uno dei numerosi insediamenti ipogei ritrovati in quest’area. Resta ancora sconosciuta quale civiltà abbia costruito la città e fino ad oggi, nonostante siano stati esplorati circa 20 livelli sotterranei, solo otto sono visitabili. Oggi Derinkuyu, insieme alla città sotterranea di Kaymakl, è senza dubbio una delle attrazioni turistiche più visitate della Cappadocia.