4 Novembre 2025
Travel

Stop all’obbligo di mostrare documento al gate negli aeroporti italiani per voli nazionali e Schengen

Nei principali aeroporti italiani non sarà più necessario esibire un documento di riconoscimento insieme alla carta d’imbarco per i voli nazionali e quelli all’interno dell’area Schengen. Lo rende noto l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), precisando però che i documenti devono comunque essere sempre portati con sé e disponibili in caso di controlli.

Secondo Pierluigi De Palma, presidente di Enac, la misura punta a ridurre le lunghe attese burocratiche all’imbarco e a velocizzare il processo: «Eliminando l’obbligo di mostrare il documento, i tempi di imbarco possono ridursi fino al 50%». Tuttavia, i controlli di sicurezza restano rigorosi e invariati.

La decisione coinvolge circa 51 milioni di passeggeri italiani che viaggiano verso Paesi dell’area Schengen. Il Codacons esprime dubbi sull’innovazione, sottolineando che «la sicurezza deve sempre essere prioritaria rispetto alla rapidità».

In ogni caso, anche se non più obbligatorio al gate, il documento di identità (carta d’identità, passaporto o altri riconoscimenti validi per voli nazionali) deve essere sempre disponibile, perché il personale aeroportuale può richiederne la verifica in qualsiasi momento.

Novità anche per i bagagli a mano

Le compagnie aeree dovranno indicare in modo chiaro e uniforme le dimensioni consentite per il bagaglio a mano e i relativi costi, evitando sorprese al momento dell’imbarco. Inoltre, un piccolo bagaglio a mano sarà sempre incluso gratuitamente, anche nei voli low cost, garantendo così un diritto minimo a tutti i passeggeri.

Consigli per i viaggiatori

Per agevolare le procedure in caso di smarrimento o furto dei documenti, è consigliabile portare con sé una copia. In mancanza della carta d’identità, il passaporto rappresenta un valido documento di viaggio; in alternativa è possibile richiedere un documento sostitutivo presso il comune di residenza, soprattutto in caso di partenza imminente.