17 Settembre 2025
Eventi

Masha Valentino premiata a Lecce: il “Mediterraneum” riconosce il valore della sua arte tra radici e innovazione

Alla Biennale di Arti Visive organizzata dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo, Masha Valentino premiata per il suo contributo alla valorizzazione della cultura mediterranea. «Un orizzonte che non smette mai di raccontarsi tra passato e presente».

Un riconoscimento che va oltre il semplice merito artistico, quello conferito a Masha Valentino nell’ambito della Biennale di Arti Visive “Odissea, metafora del viaggio della vita”, promossa dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo. L’Alto Riconoscimento Speciale “Mediterraneum – Porta Orientis” le è stato assegnato per aver saputo valorizzare e diffondere, attraverso la sua poliedrica attività, le radici culturali del Mediterraneo, intrecciandole con linguaggi contemporanei e nuovi modi di raccontare.

Attrice, cantante, conduttrice radiofonica e fotografa, Masha Valentino ha costruito un percorso artistico originale, caratterizzato da una continua ricerca, sempre fedele a uno stile personale, fatto di ironia, consapevolezza e sensibilità verso la memoria dei luoghi e delle tradizioni.

«Ricevere un premio dedicato alle radici mediterranee è per me motivo di grande orgoglio. Il Mediterraneo è un orizzonte che non smette mai di raccontarsi, tra passato e presente, e la mia arte nasce proprio dal desiderio di dare voce a questo racconto» ha dichiarato l’artista durante la cerimonia svoltasi al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce.

La serata ha visto anche il conferimento del Premio Ubaldo Lay alla pianista internazionale Aksinja Gioia, per il suo contributo al mondo della musica, del teatro e della letteratura, a conferma del forte legame tra arti diverse che il progetto “Magna Grecia – Salento Terra di Eroi” intende valorizzare.

L’Accademia Italia in Arte nel Mondo, con questa VI edizione, ribadisce il proprio ruolo di riferimento nel panorama culturale nazionale e internazionale, premiando chi, con passione e visione, continua a costruire ponti tra culture, epoche e linguaggi.