10 Ottobre 2025
Culture

Briatico inaugura l’Ambulatorio Solidale: salute gratuita per chi è più fragile

Briatico (VV) – Un passo concreto verso una sanità più equa. Il Comune di Briatico, guidato dal sindaco Lidio Vallone , in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Vibo Valentia, lancia l’Ambulatorio Solidale, un presidio sanitario gratuito dedicato ai più vulnerabili: anziani, disabili e famiglie in difficoltà economica.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 12 luglio 2025 alle ore 16:30 presso il Centro Polifunzionale di via Crispi. Un appuntamento che rappresenta non solo l’apertura di uno spazio fisico, ma l’inizio di un percorso fondato sulla solidarietà e la giustizia sociale.

Un servizio per chi non può permettersi di rinunciare alla salute

L’ambulatorio offrirà prestazioni mediche, odontoiatriche e psicologiche a titolo completamente gratuito, grazie all’impegno volontario di professionisti del territorio. Una risposta concreta ai bisogni di chi, troppo spesso, si trova costretto a rinunciare alle cure per difficoltà economiche o assenza di strutture accessibili.

Il programma dell’inaugurazione

L’evento sarà aperto dall’accoglienza dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali e dall’introduzione a cura di don Antonio Pileggi. A seguire, un approfondimento sul tema dell’accoglienza del paziente vulnerabile con gli interventi di:

  • Dott. Francesco del Giudice ( Neurologo)
  • Dott. Francesco Arena (medico di medicina generale e coordinatore del progetto)
  • Dott. Giuseppe Purita, odontoiatra
  • Dott. Massimo Aiello, psicologo

Il dottor Vincenzo Natale illustrerà nel dettaglio il funzionamento dell’ambulatorio, mentre le dottoresse Ilde Lico, Tindarita Todaro, Stefania Barone e Antonella Pacifico offriranno ulteriori contributi su temi clinici e organizzativi. Le conclusioni saranno affidate al dottor Raffaele Bava, che parlerà del ruolo del distretto sanitario, e agli interventi del sindaco Vallone e della vice sindaco Centro.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.