Mesoraca presenta il “Vergari Day 2025”: conferenza stampa il 29 maggio per lanciare la seconda edizione del festival ambientale
Si terrà giovedì 29 maggio alle ore 11.00, presso il Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale del Fiume Vergari a Mesoraca (KR), la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Vergari Day 2025”. L’iniziativa mira a valorizzare uno dei gioielli ambientali più significativi della Calabria.
Il festival si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2025, proponendo un ricco programma che intreccia natura, arte, scienza, cinema, memoria e tradizione. Obiettivo dell’evento è far conoscere in maniera innovativa e coinvolgente la Riserva del Fiume Vergari, promuovendo un approccio che unisce studio scientifico e partecipazione culturale.
La conferenza stampa, promossa dal Comune di Mesoraca in collaborazione con la Regione Calabria e l’Associazione “La Maruca”, vedrà la presenza di autorevoli relatori e rappresentanti istituzionali. Interverranno:
- Annibale Parise, Sindaco di Mesoraca
- Emiliano Cistaro, Direttore della Riserva del Vergari
- Carmine Lupia, Coordinatore scientifico della Riserva
- Francesco Cuteri, Coordinatore archeologico
- Francesco Asdrubali, Prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia e Presidente dell’AIA
- Antonello Lamanna, antropologo (Ph.D.) presso Voxteca – Università per Stranieri di Perugia
- Chiara Biscarini, Chair della Cattedra UNESCO in Water Resources Management and Culture
- Maura Marchegiani, delegata alla Sostenibilità dell’Università per Stranieri di Perugia
Durante l’incontro saranno illustrate le attività e le novità dell’edizione 2025, che si conferma come un appuntamento di riferimento per la promozione della cultura ambientale e scientifica nel territorio. Il “Vergari Day” rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella natura, approfondire i temi della sostenibilità e riscoprire le tradizioni locali.
L’invito è rivolto a giornalisti, operatori culturali, ambientalisti e cittadini interessati a partecipare a un evento che unisce conoscenza, passione e impegno per l’ambiente.
