Pace – Auguri Santo Padre
Nell’augurare a tutti una buona giornata e un buon inizio settimana, una considerazione personale voglio farla. Ma prima, gli auguri per l’Intronizzazione e l’inizio ufficiale del nuovo pontificato di Papa Leone XIV. Auguri Santo Padre che come per la prima apparizione sulla loggia di San Pietro, dove, le Sue parole mi hanno fatto emozionare tanto, e anche ieri con la parola pace. Pace necessaria in un mondo martoriato da tante guerre, quella più vicina a noi nel cuore dell’Europa tra Ucraina e Russia, ma anche quella che si sta consumando nella striscia di Gaza e in tanti altri conflitti nel mondo, circa 55 e più, che coinvolgono un centinaio di paesi.
Auguri Papa Leone per la Sua guida della Santa Chiesa, nella speranza che i potenti della terra Le diano ascolto e prendano spunto delle sue parole Santo Padre. Pace e rispetto della vita dopo tante morti e tanta distruzione.
Ieri alcuni passi sono stati fatti. Il ruolo della nostra Premier per un ponte tra gli Stati Uniti, che da sempre ricordo nostri alleati e l’Unione Europea, da non confondere con il Continente Europeo (non sono la stessa cosa purtroppo). Ognuno porta avanti i propri campanellismi nell’Unione Europea che, ancora oggi purtroppo, esiste solo come unione di Stati ai fini economici ma non politici o di difesa comune.
La politica nazionale almeno in queste circostanze dovrebbe unirsi e non tifare contro il Governo, perché tifare contro il Governo per questi temi e come tifare contro la Nazione Italia. Le diatribe politiche e politicanti lasciatele a casa almeno nella politica internazionale e senza tentare di strattonare a sé anche il Santo Padre. Fate un po di politica con la “P” maiuscola che ormai manca in questo nostro grande Paese.