L’Umbria accoglie Papa Leone XIV: la presidente Proietti esprime gioia e speranza
“Accolgo con immensa e profonda gioia l’elezione di Robert Francis Prevost a nuovo Pontefice della Chiesa cattolica universale”, dichiara la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.
“Papa Leone XIV riceve idealmente l’abbraccio affettuoso dell’Umbria, terra di spiritualità e pace, che gli augura di guidare con umiltà e carità i cattolici del mondo, incarnando i valori di fraternità, giustizia e attenzione verso i più fragili, nel solco tracciato da Papa Francesco”, prosegue la presidente.
“La sua esperienza missionaria e il suo impegno per la giustizia sociale riflettono pienamente l’eredità di San Francesco d’Assisi. Siamo certi che sarà un maestro di dottrina, un punto di riferimento per credenti e non credenti, un costruttore di ponti e promotore del dialogo tra i popoli”.
Particolarmente significativa, per l’Umbria, è anche la sua appartenenza all’Ordine di Sant’Agostino: “Un legame che ci commuove profondamente e che ci spinge a invitarlo sin da ora in pellegrinaggio al Santuario di Santa Rita da Cascia”, aggiunge Proietti.
“La nostra regione si stringe in preghiera intorno al nuovo Pontefice, che ha già posto la pace al centro del suo primo messaggio. A Papa Leone XIV va il nostro più sincero augurio di un pontificato ispirato, capace di portare speranza al mondo intero”, conclude la presidente.
