Il buon cuore di Davide ha toccato anche quello di Papa Francesco, il quale aveva ricevuto il libro dalla famiglia
Di Carmen Putruele
Grande partecipazione alla presentazione del libro “Davide. Il bambino che parlava con gli Angeli”
Vibo Valentia ha vissuto una serata di profonda emozione e spiritualità venerdì 2 maggio, durante la presentazione del libro “Davide. Il bambino che parlava con gli Angeli” di Costanza Signorelli (Edizioni Ares Milano). L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF- Libera. Leggera.Forte.Felice- ha raccolto una grande partecipazione nella sala “Save the Date” di corso Vittorio Emanuele III, testimoniando l’impatto straordinario della vicenda di Davide Fiorillo, un bambino originario di Piscopio scomparso prematuramente a soli 8 anni a causa della leucemia.
Il libro, scritto dalla giornalista Costanza Signorelli, racconta la straordinaria testimonianza di fede e serenità di Davide, che, nonostante la malattia, ha vissuto con una profonda spiritualità, raccontando esperienze mistiche con gli Angeli, la Madonna e Gesù. La sua storia ha commosso i presenti e ha offerto un messaggio di speranza e riflessione.
A moderare sapientemente l’evento è stato il Presidente dell’Associazione, Domenico Nardo, che con grande sensibilità ha guidato gli interventi e le testimonianze, permettendo ai partecipanti di immergersi nella straordinaria vicenda di Davide e nel suo profondo messaggio di fede.
Durante l’incontro, i genitori di Davide, Elisa Pannia e Salvatore Fiorillo, hanno condiviso il loro toccante percorso accanto al figlio, regalando ai presenti momenti di intensa emozione. Ospiti di rilievo , l’autrice del libro Costanza Signorelli , il giornalista Luciano Regolo, condirettore della rivista “Maria con Te” e Riccardo Caniato, vicedirettore della casa editrice Ares, hanno arricchito la serata con le loro riflessioni sul valore della spiritualità contemporanea.
Significativi anche i contributi di mons. Giuseppe Fiorillo, che ha sottolineato il profondo messaggio di speranza racchiuso nella testimonianza di Davide. L’evento è stato un’occasione non solo per ricordare il piccolo, ma anche per interrogarsi sul senso della vita e sulla forza della fede, elementi centrali nella sua esperienza.
A chiusura della serata, gli applausi sentiti e gli sguardi commossi dei presenti hanno dimostrato quanto la figura di Davide continui a parlare e a ispirare, anche oltre la sua breve esistenza. La sua luce non si è spenta, ma illumina chiunque abbia avuto modo di conoscerlo, anche attraverso le pagine del libro dove stati d’animo e sentimenti del piccolo Davide traboccano in una dolcezza senza pari.
Il buon cuore di Davide ha toccato anche quello di Papa Francesco, il quale aveva ricevuto il libro dalla famiglia.
Tratto dal libro: ” E ‘favola” dei Modà, la sua canzone preferita…un inno all’amore…E’ questo quello che Davide ha voluto cantare con il cuore sul suo letto di agonia dopo quattro anni di tumore, poco prima di andarsene a soli otto anni.
Carmen Putruele