17 Settembre 2025
Culture

L’ANSI augura un buon Primo Maggio Festa dei Lavoratori

Il Presidente Nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco, il Consiglio Direttivo Nazionale, lo Staff della Presidenza Nazionale augurano un buon Primo Maggio a tutti, in particolare ai Sottufficiali e agli uomini e donne che rivestono l’Uniforme.

Festività Nazionale, riconosciuta e che si festeggia in quasi tutto il mondo. Lo scopo è di ricordare tutte le battaglie del passato per i diritti dei lavoratori e sostenere le rivendicazioni attuali.

Le origini della festività e le celebrazioni risalgono verso la fine dell’Ottocento. Nata in gran parte degli Stati dopo e in seguito al 4 maggio 1887 dove, 4 lavoratori furono condannati a morte a Chicago in per gli scontri con la polizia ed in seguito ad una dimostrazione per estendere le otto ore lavorative negli Stati Uniti (concesse nello Stato dell’Illinois il 1 maggio dello stesso mese). Si celebra in diverse parti del Mondo ed in date diverse. Vengono promossi concerti e manifestazioni di vario genere in sostegno dei Lavoratori rivendicandone i diritti.

Pio XII istituì nel 1955 la festa di “San Giuseppe artigiano o lavoratore” per dare un protettore ai lavoratori e un senso cristiano alla ” Festa del lavoro”.

Usanze: perchè si regala il Mughetto il Primo di Maggio: Una di queste ha origine nel Rinascimento. Il 1° maggio 1560, il Re Carlo IX ricevette un mazzo di mughetti durante un viaggio nella regione della Drôme in Francia. Conquistato, Carlo IX decise di regalare mughetti a ogni dama di corte ogni primavera.

Il Webmaster ANSI Presidenza Nazionale – M.llo Fernando Antonio Toma.