17 Settembre 2025
Italia

Donne e realizzazione: storie di talento, impegno e determinazione

Tre storie di donne che, con autodeterminazione e passione, hanno raggiunto importanti traguardi professionali e umani. Questo il tema del convegno “Lavoro e cuore: storie di donne protagoniste dell’oggi”, promosso dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro con la collaborazione della Presidenza del Consiglio comunale, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico di Torino.

Le protagoniste dell’incontro sono state Mariella Enoc, manager sanitaria ed ex presidente di Confindustria Piemonte e dell’Ospedale Bambin Gesù; Caterina Lamanna Amelio, fondatrice dell’Associazione Malaika Angels Onlus, impegnata nel campo della sanità e dell’educazione in Africa; Liliana Ravagnolo, esperta del settore aerospaziale, con un ruolo di primo piano nella formazione del personale per la missione ExoMars 2028 e di astronauti come Samantha Cristoforetti.

Talento e responsabilità sociale

La presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, ha aperto il convegno sottolineando il valore delle esperienze raccontate: storie di donne che hanno dedicato mente e cuore, talento ed energia alla realizzazione di un sogno professionale, con un profondo senso di responsabilità verso gli altri.

Grippo ha anche evidenziato le difficoltà che le donne incontrano ancora oggi nel mondo del lavoro, tra ostacoli culturali e disparità di genere. Solo il 31% delle posizioni dirigenziali nel settore privato è occupato da donne, mentre il tasso di occupazione femminile in Italia è tra i più bassi d’Europa (52% rispetto al 70% maschile).

Di fronte a queste sfide, ha concluso la presidente, è ancora possibile sognare? La risposta arriva dalle storie delle protagoniste del convegno: con determinazione, solidarietà e impegno, il cambiamento è possibile.