17 Settembre 2025
Italia

Perugia celebra i Templari: visita a San Bevignate e presentazione di un libro sul Medioevo

Una giornata dedicata alla storia e all’eredità templare animerà Perugia venerdì 21 marzo 2025. Due appuntamenti offriranno al pubblico l’opportunità di approfondire il legame tra la città umbra e l’Ordine dei Templari, attraverso una visita guidata e una presentazione letteraria.

Il primo evento si terrà alle 16:15 presso il Complesso templare di San Bevignate, in via Enrico dal Pozzo. A condurre la visita sarà Sonia Merli, esperta di storia medievale, che guiderà i partecipanti alla scoperta di uno dei più importanti siti templari italiani.

A seguire, alle 18:00, il Castello di Monterone (strada di Montevile, 3) ospiterà la presentazione del libro L’Enclos du Temple. Topografia e forme di un’assenza della Parigi medievale di Lorenzo Mercuri. L’incontro, moderato da Sonia Merli (École française de Rome), vedrà la partecipazione di Pio Francesco Pistilli (Sapienza, Università di Roma) e Kristjan Toomaspoeg (Università del Salento), che approfondiranno il tema dell’eredità templare nella topografia medievale.

L’ingresso alla visita guidata è incluso nel costo del biglietto di accesso al sito (€6,00). La partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento posti, contattando l’indirizzo info.perugia@lemacchinecelibi.coop o il numero 075 3745273.

L’evento si inserisce nel calendario delle iniziative culturali promosse dal Comune di Perugia.