Profili di donne fra carte e libri: il 3° ciclo di incontri all’Archivio Storico di Firenze
Riprende all’Archivio Storico del Comune di Firenze il 3° ciclo di incontri “Profili di donne tra carte e libri”, un programma di sei appuntamenti curato da Annantonia Martorano e Valentina Sonzini, docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze.
Il ciclo si inaugura il 12 febbraio alle ore 17 con l’incontro “Il coraggio di essere donna. Racconti di scienza e di viaggio nell’archivio di Ginestra Giovene Amaldi”. Questo archivio, che racconta la vita di una donna e di una scienziata, narra la storia di una laureata in astrofisica con 110 e lode, esclusa dal mondo della ricerca applicata. Nonostante ciò, Ginestra ha trovato il coraggio di reinventarsi come divulgatrice scientifica, portando la scienza nelle case di migliaia di italiani con i suoi scritti e programmi radiofonici e televisivi, ben prima che la riforma scolastica imponesse l’obbligo di istruzione fino alla licenza media.
L’incontro vedrà come relatrice Francesca Nemore, ricercatrice in Archivistica presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza-Università di Roma.
Per partecipare in presenza o online, è necessario inviare un’email a: manuela.parrilli@unifi.it.