19 Ottobre 2025
Italia

Pisa celebra il Giro d’Italia con un contest fotografico: scatti storici in mostra

C’è tempo fino al 15 marzo 2025 per rovistare tra gli album di famiglia, esplorare archivi e cassetti alla ricerca di fotografie che immortalano il passaggio del Giro d’Italia a Pisa. Il Comune ha lanciato il contest fotografico “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, in vista della tappa a cronometro che il prossimo 20 maggio attraverserà la città per la 108^ edizione della corsa.

Un appuntamento dal forte valore storico: il 20 maggio 1925, esattamente cento anni fa, Pisa ospitò per la prima volta una tappa del Giro. Da allora è accaduto altre sei volte, l’ultima nel 1980, sempre il 20 maggio. Per trovare una crono simile a quella che si disputerà tra qualche settimana, la Lucca-Pisa, bisogna risalire al 29 maggio 1977, quando l’arrivo era in piazza XX Settembre. Questa volta, invece, il traguardo sarà fissato in piazza Duomo.

“Siamo felici che in città si respiri un’atmosfera di grande attesa per questo evento sportivo – commenta l’assessore allo Sport, Frida Scarpa –. Dopo il grande successo dell’accensione in rosa della Torre, ci auguriamo una partecipazione altrettanto calorosa alle iniziative che stiamo organizzando. Il contest fotografico nasce proprio per rievocare il legame speciale tra Pisa e il Giro, attraverso le immagini e i ricordi dei cittadini. Invitiamo tutti a cercare vecchi scatti e a condividerli, per dar vita a una mostra che racconti il passaggio della Corsa Rosa nella nostra città”.

Il concorso è aperto a tutti: appassionati di ciclismo, fotografi, cittadini comuni. Le immagini dovranno ritrarre momenti significativi delle tappe pisane del Giro, oppure il semplice passaggio della corsa in città. Una commissione di esperti selezionerà le 25 foto più rappresentative, che saranno esposte nell’atrio di Palazzo Gambacorti tra fine marzo e l’arrivo della tappa del Giro. Sarà poi il pubblico a decretare la foto vincitrice tramite i canali social del Comune. In palio una bicicletta elettrica, offerta da Pisamo srl, e abbonamenti per il servizio di bike sharing.

Per partecipare, basterà inviare fino a 10 fotografie con titolo e breve didascalia, in risoluzione adeguata, tramite WeTransfer all’indirizzo comunicazione@comune.pisa.it. Chi possiede scatti in formato tradizionale potrà consegnarli in originale all’Ufficio stampa di Palazzo Gambacorti per la digitalizzazione.

Il regolamento completo è disponibile sul sito del Comune di Pisa: https://www.comune.pisa.it/Vivere-il-comune/Eventi/100-anni-di-passione.-Pisa-e-il-Giro-d-Italia.