18 Gennaio 2025
Italia

La splendida Cattedrale romanica di Trani affascina i turisti

Trani è una delle perle della Puglia, meta di turisti tutto l’anno. Adagiata su un caratteristico porto. Il suo simbolo è la splendida Cattedrale romanica. Trani è stata fortemente influenzata da Federico II di Svevia, che rese Trani la sua fortezza marittima.

La Città ospitò un arsenale della Serenissima Repubblica di Venezia. Molto sfarzosi sono i palazzi nobiliari che fanno parte di un ricco patrimonio artistico fatto di edifici religiosi ed abitazioni civili. Tra le strutture più belle figura il Castello Svevo, voluto da Federico II ed i cui lavori iniziarono nell’anno 1230. Qui si tennero le nozze del figlio dell’imperatore di Svevia, Manfredi, con Elena d’Epiro. Elena, in seguito alla morte del marito, giunse a Trani da Lucera e, nel tentativo di fuggire per il mare, fu catturata ed imprigionata nel castello dove si era celebrato il suo matrimonio.

All’imperatore si deve anche il contributo dato alla comunità ebraica, che si vide supportata con la sua salita al trono, grazie anche alla costruzione di varie sinagoghe. Sia la Cattedrale di San Nicola Pellegrino sia il Castello Svevo sono visibili dal mare.