Kalkan: una piacevole sorpresa per chi sceglie le vacanze in Turchia
C’è un qualcosa di magico a Kalkan in Turchia, piccolo villaggio di pescatori oggi meta turistica molto rinomata. A Kalkan si ha la sensazione di rilassamento puro con panorami mozzafiato. Le acque sono cristalline. La cittadina turca vanta una bella spiaggia di ciottoli bianchi dove si possono affittare lettini e ombrelloni. Kalkan ha dei beach club, sette dei quali sono raggiungibili con taxi d’acqua.
Si può prendere il sole a Kaputas. Le sue sabbie bianche e le sue acque blu possono essere raggiunte in soli 10 minuti di auto da Kalkan. Le sabbie sono soffici e bianche con un mare dalle acque incredibili. Oppure si può nuotare a Patara con una spiaggia lunga 20 km, a 20 minuti da Kalkan. La spiaggia di Patara è selvaggia, è parte di un parco nazionale protetto. La spiaggia è un luogo di nidificazione per le tartarughe caretta che viene chiuso al pubblico durante la notte per permettere loro di tornare sulla banchina e deporre le uova.
Nei dintorni da visitare c’è Xanthos, una volta capitale della Licia e ora tesoro archeologico. Vicino a Xanthos c’è Tlos, un’antica cittadella licia fondata più di 4 mila anni fa e che rimane uno degli insediamenti più grandi che sono giunti fino a noi. Qui ci sono tombe in roccia tipiche della zona scavate nella collina, così come un teatro romano, un anfiteatro e un’agorà, un mercato a due piani, terme, una chiesa e numerosi sarcofagi.
La gola di Saklikent è uno dei canyon più profondi al mondo e circa 4 dei suoi 18 km sono percorribili una volta che le temperature di aprile hanno sciolto l’ultima neve dalle montagne del Tauro e il livello dell’acqua è sicuro e stabile. È un posto bellissimo con acque turchesi, molti caffè e ristoranti alla foce della gola, e anche strutture per ziplining e rafting.