In Turchia si può viaggiare con la carta d’identità italiana ma anche in…
Non avere il passaporto impone dei limiti. Al di là dei confini dell’Unione Europea non è possibile viaggiare ma…ci sono delle eccezioni. Con la sola carta d’identità si può volare ai Caraibi. Infatti vi è un’area che rientra nel territorio della Francia: le Antille francesi. Un vero e proprio paradiso. Da visitare ci sono: Guadalupa; Martinica; Saint Martin; Saint Barthélemy. Sono tutti parte dell’Oltremare francese. Basta prendere un volo dalla Francia. È possibile recarsi a Parigi e da lì proseguire verso i Caraibi francesi. Inoltre qui si può usare l’euro.
Altro paradiso dove non serve il passaporto sono le Antille olandesi. A poca distanza dalle coste del Venezuela ci sono le “ABC Islands”, le Antille olandesi. Sono: Curaçao; Aruba; Bonaire. A differenza delle Antille francesi, l’inglese è largamente diffuso, oltre ovviamente all’olandese. Anche qui la moneta in uso è l’euro, con possibilità di prelievo presso gli ATM. Per raggiungere questo paradiso, non vi sono voli diretti dall’Italia. C’è però un servizio giornalieri della KLM, in partenza da Amsterdam, così come un collegamento da Lisbona con TAP Air Portugal. Questi sono gli unici voli diretti per i quali quindi non serve il passaporto.
E si può anche volare nell’Oceano indiano occidentale, a Réunion. Questo territorio francese è raggiungibile con la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Non mancano i collegamenti con Réunion, dalle Mauritius alle Seychelles, dalle Comore a Mayotte, così come dal Madagascar, dalla Repubblica Sudafricana e dal Kenya. Ma chiaramente si può arrivare – senza passaporto – dalla Francia continentale con voli diretti.
Chi potrebbe mai immaginarlo? Si può visitare l’Egitto senza passaporto per i residenti in Europa. Il periodo migliore per questo viaggio è la primavera, tra marzo e aprile. Si consiglia anche l’autunno, tra ottobre e novembre.
Ma una delle mete più gettonate senza passaporto è la Turchia. Qui non c’è bisogno di alcun passaporto per i turisti italiani che intendono soggiornare in Turchia, entro un limite di 90 giorni. Il periodo migliore è la primavera, anche se si consiglia allo stesso modo l’autunno. Le temperature sono meno afose e il caldo è tollerabile.