Guida alla comunicazione per il tuo business online
Hai avviato o stai avviando il tuo business online e vuoi sapere come raggiungere nuovi clienti o mantenere quelli attuali? Ecco una breve guida relativa alla strategia e alla comunicazione sul web, oltre che ai professionisti del settore che possono esserti utili.
Stabilisci il tono di voce
Con quale voce parli ai tuoi clienti? Può sembrarti una domanda sciocca, ma è importantissima nell’ambito della digital strategy. Il tuo è un brand “amico” del cliente o preferisci mantenere una certa formalità che conferisce autorevolezza e prestigio? Tutta la tua comunicazione, sui diversi canali (sito web, email, social media, comunicati stampa), pur adattandosi di volta in volta alla situazione, dovrebbe avere un tono di voce omogeneo. Per trovarlo, lasciati guidare da un o una digital strategist, che riconoscerà le tue caratteristiche rispetto ai concorrenti e troverà il modo per distinguerti dai competitor.
Gestione della content strategy: i SEO copywriter
Quali contenuti andranno a popolare le pagine del tuo sito? Sicuramente descrizioni di prodotti o servizi, ma magari anche articoli di approfondimento e landing page che guidino i clienti all’acquisto. Ti serve una strategia di creazione dei contenuti che tenga conto di obiettivi e opportunità.
I contenuti SEO
Per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ti serve creare contenuti di valore e pertinenti alle query indicate dagli utenti. Un esempio? Se sei un commercialista, vorrai che gli utenti ti trovino digitando su Google “commercialista online”. Ma non solo: magari ti piacerebbe anche farti trovare da chi sta cercando “come si apre una partita iva”, in modo da dimostrare la tua competenza in materia e convincere l’utente a rivolgersi a te per una consulenza. Ti serve, in breve, un SEO copywriter freelance, una persona specializzata nella scrittura di contenuti web ottimizzati per i motori di ricerca.
La scrittura persuasiva
Un o una SEO copywriter freelance avrà anche una certa competenza nella scrittura cosiddetta “a risposta diretta”, cioè in tutti quei testi che convincono l’utente a diventare tuo cliente o a ritornare ad acquistare sul tuo sito. Un buon copywriter saprà creare landing page ottimizzate SEO, ma anche scrivere contenuti accattivanti e persuasivi per newsletter, email promozionali, pubblicità sul web e altro.
Rafforzare l’autorevolezza del sito
Un altro modo per convincere sia i motori di ricerca che i clienti della tua esperienza e competenza è puntare sull’autorevolezza. Con l’aiuto di professionisti della SEO off-site, i copywriter freelance possono occuparsi anche della scrittura di guest post, pubbliredazionali e comunicati stampa. Una volta pubblicati su siti web e testate di settore, questi ti aiuteranno a migliorare la brand reputation e a scalare i risultati delle ricerche su Google.
La comunicazione sui social media
Sai bene che non ti basta essere presente sul web per far sì che i clienti ti conoscano e si fidino di te. Anche una presenza curata sui social media fa parte della tua comunicazione online. Non sai o non vuoi occupartene personalmente? Puoi demandare a un copywriter che crei i testi e un grafico che si occupi della parte visual, oppure chiedere direttamente aiuto a un social media manager che saprà gestire al meglio l’amalgama di immagini, video e parole.
Professionista o agenzia: come scegliere?
A questo punto potresti chiederti se affidare la tua comunicazione online a una sola persona, a un team di liberi professionisti o a un’agenzia. Beh, dipende dalle tue esigenze e dal budget che puoi dedicare a queste attività. Considera che il rapporto con un o una professionista sarà sempre più diretto e personale rispetto a quello con un’agenzia in cui sei uno di tanti clienti gestiti dallo stesso team. Chiedi diversi preventivi in base alle esigenze specifiche del tuo business e alle attività che ritieni prioritarie. Poi scegli la persona o il team che ti ispirano maggiore fiducia: stai mettendo nelle loro mani il tuo futuro successo.