11 Dicembre 2024
Welness

La routine mattutina ideale per implementare le prestazioni lavorative

Svegliarsi la mattina già stanchi prima ancora di iniziare la propria giornata potrebbe non essere il miglior modo per affrontare le giornate più o meno impegnative della nostra vita: in più non implementare la propria sagacia e la propria prestanza mentale e fisica potrebbe portare una serie di svantaggi, impedendoci di raggiungere i nostri risultati quotidiani o di avere prestazioni ottimali a lavoro.

Il segreto che fa la differenza, e che ha aiutato i grandi a gestire al meglio gli impegni e le idee lavorative, è quello della strutturazione di una routine mattutina ottimale che possa portare valore aggiunto alla propria vita già dal primo mattino, e che attivi tutti quei distretti fisici e del cervello capaci di dare sostegno lucido e attento a tutte le attività quotidiane da svolgere.

Implementare una routine mattutina congeniale che possa favorire l’efficienza delle prestazioni da dedicare alle attività giornaliere di lavoro e business potrebbe essere fondamentale: in questa sede, dunque, analizzeremo una serie di linee guida e di spunti pratici per razionalizzare la routine del mattino e per svegliarsi con una marcia in più.

Cos’è la routine mattutina e perché è così importante per il lavoro

La routine mattutina viene definita così perché si riferisce ad una serie di abitudini quasi rituali e standardizzate che si sposino con la propria personalità e che permettano all’individuo di iniziare la giornata in maniera positiva e promettente.

Di fatto, non esiste una routine mattutina universale adatta a tutti: ogni azione deve adattarsi alle esigenze, agli orari lavorativi, alle passioni e alle necessità di ognuno per fare in modo che quest’ultima possa essere efficace.

Il primo consiglio che possiamo dare, dunque, è quello di seguire una routine mattutina personalizzata che possa rendere l’individuo contento di svegliarsi al mattino: si potrebbe partire ad esempio, dalla propria suoneria preferita della sveglia o cercare di svegliarsi all’interno di un ambiente in cui penetra delicatamente la prima luce naturale del mattino; piccole cose che se, attenzionate, potrebbero predisporre l’umore in un mood positivo.

Uno dei vantaggi primari della routine mattutina, infatti, consiste nel permettere alla persona di dedicare del tempo a se stessa senza particolari obblighi, inserendo all’interno della giornata delle attività propedeutiche al suo benessere a alla cura di sé che, allo stesso tempo, hanno un grande impatto sull’umore e sulla gestione dello stress soprattutto in vista di una giornata lavorativa o dell’adempimento di obblighi familiari che, quasi necessariamente, tolgono spazio alla cura della propria persona.

Iniziare col piede giusto, farsi una camminata all’aperto o con il proprio cane, prepararsi una colazione sana, fare pianificazione o dedicarsi alla propria routine di bellezza potrebbe essere particolarmente utile per migliorare il proprio risveglio e ad essere pronti per affrontare una nuova giornata.

Consigli utili per strutturare la migliore routine mattutina in vista di una giornata lavorativa

Strutturare la migliore routine mattutina in vista di una giornata lavorativa non è per niente facile: se non sei un tipo a cui piace allenarsi, o che preferisce allenarsi a fine giornata per allentare la tensione lavorativa, potresti comunque inserire nelle prime ore del giorno almeno un quarto d’ora dedicato allo stretching.

Ti sentirai molto rigido inizialmente, ma allo stesso modo noterai che a poco a poco il tuo corpo inizierà a svegliarsi e a risponderti, garantendoti dunque la possibilità di puntare in un risveglio ottimale dal sonno.

Esponiti alla luce naturale e fai in modo che la luce del giorno ti aiuti a sviluppare un senso di benessere: svegliarsi ma tenere le finestre chiuse e accendere la luce artificiale, significa non permettere al proprio cervello di rispondere davvero agli stimoli esterni.

Ascolta la tua energia: chiediti come ti senti e quali sono le tue sensazioni; in tal caso potrebbero aiutarti attività come la meditazione e il journaling, perfette per ascoltarti e per trovare il centro di te stesso. Conoscersi, ispezionare l’anima e acquisire consapevolezza di sé non solo riduce lo stress ma permette di avere un’attitudine positiva e libera dai pesi della vita personale: la focalizzazione, in questa fase, è molto importante.

Non esiste un orario obbligatorio per aprire gli occhi: non è necessario svegliarsi molto presto (sebbene sia ottimale garantirsi un tempo conveniente per effettuare le proprie attività di routine in maniera serena e senza interruzioni). Svegliati in maniera rilassata e naturale senza pensare di dover andare di corsa, e non prendertela con te stesso se un giorno ti senti particolarmente stanco.

Canalizza le tue energie e concentrati su qualcosa di positivo per te; non hai solo l’alternativa dell’allenamento: potresti dedicarti ad un hobby come la lettura, la cura della tua persona, potresti curare i tuoi capelli o focalizzarti su tutte quelle attività di cura di te che ti aiuteranno ad uscire di casa in maniera più sicura e ad accrescere la tua autostime.

Fai una buona colazione e pianifica la tua giornata: avere un piano da seguire, potrebbe aiutarti a non generare confusione mentale e a gestire lo stress sia per le attività familiari che per quelle lavorative. Trova dei piccoli obiettivi che vorresti raggiungere per ottenere nuove consapevolezze e per sapere su cosa concentrarti: puoi aiutarti con delle applicazioni di planning, con un foglio excel o semplicemente con un foglio di carta e una penna.

Infine, non controllare subito il cellulare e le e-mail di lavoro appena sveglio: questo potrebbe scaricarti e demotivarti già di primo mattino, facendoti sentire soffocato dagli impegni e dalle cose da fare prima ancora di esserti alzato dal letto. Trova il tempo giusto per tutto.