22 Gennaio 2025
Sport

Il pilota italiano Andrea Kimi Antonelli dal 2025 sulla Mercedes

Ha un contratto con la Mercedes da quando aveva appena 11 anni e correva nella 60 Mini Kart. Andrea Kimi Antonelli all’epoca andava a scuola in prima media a Casalecchio di Reno, piccolo comune in provincia di Bologna dove abitava con la famiglia. Fu il team principal Toto Wolff a rivelare che avrebbe sostenuto la carriera di questo giovane italiano, pensando al giorno in cui Lewis Hamilton si sarebbe stancato della F.1. Le cose sono andate in modo differente, perché Hamilton il prossimo gareggerà ma al volante della Ferrari. Nel 2025 dovrebbe essere infatti proprio Antonelli, che oggi ha 17 anni, a raccogliere l’eredità di Hamilton sedendosi sulla macchina lasciata dal sette volte iridato.

I primi a capire che Antonelli aveva qualcosa di veramente speciale furono il talent scout Giovanni Minardi e suo padre Giancarlo, che ha fatto debuttare in F.1 piloti come Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Fernando Alonso. Gli bastò vedere qualche giro di Kimi sulla pista di Sarno per intuirne l’enorme talento. Antonelli vestiva i colori della Tony Kart, squadra vivaio della Ferrari Driver Academy, ma la Scuderia di Maranello non si mosse con un’offerta e lui passò quasi subito alla Energy, dove fu notato da un osservatore di Wolff che aveva già segnalato Esteban Ocon e George Russell. Così il destino di Kimi dal 2018 ha preso la direzione della Mercedes. La carriera di Antonelli, dopo due campionati Europei di kart vinti nel 2020 e nel 2021, ha spiccato il volo. Ha conquistato il titolo della F.4 italiana e tedesca nel 2022, poi quello di Formula Regional nel 2023 e quest’anno è salito in F.2 con la Prema.

Wolff ha previsto un fitto programma di test per Kimi con le Mercedes degli anni scorsi, in previsione del debutto, che potrebbe essere anticipato a quest’anno. Il fatto che la Fia abbia deciso di riscrivere la regola, introdotta dopo il “caso Verstappen”, che impedisce di guidare in F.1 a chi ha meno di 18 anni, non è casuale. Antonelli potrebbe disputare le prove libere di qualche GP o una gara con la Williams-Mercedes al posto di Sargeant. Dei tre test disputati finora con la F.1 a Imola, Zeltweg e Silverstone, è stato soprattutto il terzo a impressionare Wolff e gli ingegneri, per la capacità di adattamento del pilota emiliano e per la velocità con cui affrontava i curvoni Maggots e Becketts (il riferimento erano Russell e il pilota di riserva Mick Schumacher).