15 Giugno 2024
Culture

Noleggio low cost – prezzi a confronto

Come ben sappiamo al giorno d’oggi il noleggio di veicoli sia a breve che a lungo termine è diventato una delle opzioni più apprezzate sia dai privati cittadini che dalle aziende. Si tratta infatti una soluzione che offre convenienza, flessibilità, nonché tutta una serie di benefici che la renderanno un’alternativa interessante all’acquisto di un’automobile.

Però visto, che le persone che scelgono questa opzione vogliono risparmiare, in questo articolo vogliamo andare ad esaminare quelle che sono le peculiarità di un noleggio low cost, per capire nello specifico quali sono i fattori che andranno a determinare il costo del noleggio di un veicolo qualunque.

Innanzitutto dobbiamo partire dalla flessibilità nel senso che, dovendo distinguere tra un noleggio a breve termine e quello a lungo termine, è bene sottolineare che il primo è adatto per necessità temporanee come viaggi di lavoro o vacanze, e durerà da poche ore o al massimo qualche settimana.

Mentre quello a lungo termine è perfetto per quelle persone che hanno bisogno di un veicolo per lungo periodo, senza però doversi impegnare all’acquisto di un’automobile.

 Per quanto riguarda i costi inclusi in entrambi i casi molto spesso ci saranno sia la manutenzione ordinaria che straordinaria, le quali non riguarderanno il locatario.

Da non sottovalutare le polizze assicurative, le quali di base sono sempre o quasi comprese nel contratto di noleggio, con possibilità a volte di estinzioni opzionali.

Diciamo che una compagnia di noleggio offre tutta una serie di veicoli partendo da quelli economici e finendo con quelli di lusso, nell’ottica di contenziosi al cliente di scegliere il veicolo che si adatta meglio alle sue esigenze e al suo budget, offrendo anche delle promozioni che hanno a che fare appunto con un noleggio più economico, del quale stiamo parlando oggi.

Ci sono anche in questi casi molto spesso i servizi aggiuntivi come ritiro e consegna del veicolo chilometraggio illimitato, nonché i seggiolini per bambini. Ovviamente non è una cosa scontata la presenza di questi servizi: ed ecco perché è sempre bene consultare in maniera approfondita i termini del contratto.

I fattori che determinano il costo di un noleggio

Innanzitutto un fattore che andrà a determinare il costo di un noleggio, è la durata, nel senso che quello a lungo termine è più conveniente di solito su base giornaliera, rispetto a quello a breve termine: ed ecco perché una tariffa giornaliera potrebbe diminuire in maniera significativa per i contratti più lunghi.

Di sicuro se si vuole avere la possibilità di usufruire di un noleggio economico, e quindi low cost, bisogna puntare su veicoli normali e non di lusso, in quanto è chiaro che per esempio chi sceglierà un Suv dovrà spendere di più.

Altro fattore che di solito troviamo in un’offerta di noleggio economico è relativo al pacchetto con chilometraggio illimitato, nel senso che in questo caso non ci saranno costi aggiuntivi, nel momento in cui si dovesse superare una certa soglia dei chilometri percorsi.

Infine ricordiamo che sarà molto più facile trovare un noleggio più economico nelle località che non sono molto turistiche, o comunque in quei momenti che non sono legati all’alta stagione.