Zanzariere a tenda – offerte e prezzi
Quando si parla di zanzariere a tenda ci si riferisce a quella che può essere una soluzione efficace e pratica, nell’ottica di proteggere gli ambienti interni da insetti fastidiosi e da zanzare varie.
Si tratta di dispositivi particolarmente apprezzati per il fatto che sono molto facile da usare e anche molto versatili. Ecco perché conviene vedere quelle che sono le loro caratteristiche principali, in modo da capire come scegliere il modello più giusto per le proprie esigenze. Queste zanzariere possono essere definite come dispositivi che vengono realizzati con materiali traspiranti e leggeri, come per esempio fibre di vetro o rete di poliestere, essendo progettate per coprire porte finestre, e anche altri ingressi.
A differenza però delle zanzariere classiche come quella a cui ci riferiremo oggi cioè quelle a tenda, vengono installate in maniera tale da poter essere facilmente montate e smontate, nell’ottica di offrire una soluzione efficace, ma temporanea contro gli insetti.
Per quanto riguarda la loro struttura già dal nome possiamo capire che ricordano una tenda, essendo dotate di un sistema di fissaggio, che consente di chiuderle e aprirla in maniera agevole, e cioè come se fossero delle cerniere, in modo da facilitare il passaggio.
Si tratta praticamente di prodotti che hanno delle caratteristiche tali da renderli molto popolari per le famiglie, soprattutto perché sono molto facili da installare, nel senso che non richiedono particolare attrezzo per il montaggio, potendo essere fissate con ganci o barre telescopiche, nonché velcro adesivo.
Per questo motivo queste zanzariere risultano perfette per quelle persone che hanno voglia di una soluzione rapida e senza complicazioni. Inoltre si contraddistinguono per essere molto versatili, visto che si possono usare su varie aperture, e cioè balconi, verande, ma anche finestre e porte.
Questa flessibilità è importante perché le rende adatte a vari ambienti e situazioni. Da non sottovalutare nemmeno il materiale traspirante, nel senso che parliamo di una rete che viene progettata per consentire un facile passaggio dell’aria, e al contempo mantenere gli ambienti ventilati, impedendo l’ingresso degli insetti.
Alcuni modelli inoltre offrono protezione dei raggi solari.
Altre caratteristiche di queste zanzariere
Queste zanzariere inoltre sono molto facili da pulire nel senso che basterà rimuoverle e lavarle con un sapone neutro e acqua, in modo da mantenere la rete efficiente e trasparente.
Inoltre risultano disponibili in vari colori e design, e quindi riescono a integrarsi facilmente con l’arredamento della casa, senza risultare invadenti.
Per quanto riguarda la scelta del modello di questo tipo di zanzariere dicevamo che sarà importante valutare tutta una serie di cose, partendo dalla dimensione, nel senso che bisognerà misurare in maniera accurata l’apertura che si vuole coprire.
Questo vuol dire che la zanzara dovrà essere abbastanza grande da coprire l’intera area, e senza però essere ingombrante. Molto importante anche il materiale che dovrà essere di qualità duratura e resistente, nonché il sistema di fissaggio, perché per esempio chi prevede di rimuovere spesso la zanzariera dovrebbe optare per un sistema calamita o a velcro.
Invece, nel caso in cui la necessità fosse legata a installazioni più stabili, sarebbe meglio considerare ganci o barre telescopiche.