3 Dicembre 2024
Culture

Montaggio infissi in pvc con sopralluogo gratuito

Come si montano le porte, finestre e soprattutto gli infissi. Quest’ultimi si debbono montare per primi poiché rappresentano la componente isolante degli ambienti. Essi andranno a sostenere il peso dei serramenti e quindi debbono essere fissati in modo perfetto.

Tanti problemi che sono di apertura e chiusura delle porte e finestre dipendono proprio da una pessima installazione o montaggio degli infissi. Una porta a battente che si apre e struscia per terra, non indica che si è deformata. Più che altro essa si è “appesa” verso il basso proprio perché gli infissi si sono staccati dalle pareti oppure si sono deformati a causa del troppo peso.

Una situazione comune, ma che si deve risolvere prima che peggiori. Quando essi sono in queste condizioni non aiutano a mantenere gli ambienti isolati e di conseguenza si hanno più spese nei consumi energetici e gli ambienti diventano inospitali.

Un buon materiale che ha tante caratteristiche è il PVC, ma che segue un iter o procedura di Montaggio infissi in pvc che deve essere accurata. Basta che si salti un passaggio per limitare i suoi benefici.

CERNIERE E CHIUSURA ERMETICA

Il montaggio deli infissi, cioè della cornice esterna, in PVC avviene con l’applicazione di cerniere metalliche o in alluminio che permettono la sua aderenza massima. La chiusura ermetica impedisce che ci sia l’introduzione dell’aria esterna che va a modificare la temperatura negli ambienti domestici.

Ovviamente essa è utile anche per altri motivi come per evitare che si introduca l’acqua o l’umidità esterna. Non ci sono polveri che si annidano al suo interno. C’è una maggiore protezione dalle muffe perché appunto non c’è aria che circola.

Una volta smontati i vecchi infissi, si deve pulire la parte delle pareti in cui verranno fissati quelli nuovi. Vengono posizionate le cerniere, più di una, che si estendono in tutta l’altezza e lunghezza del varco da chiudere. Più è grande la porta o finestra che si deve installare e più sono le cerniere da posizionare. Esse sono indispensabili per riuscire a distribuire il peso del serramento che si posizionerà.

A questo punto si montano gli infissi cercando di incastrarle e facendole aderire alla parete tramite le cerniere.

Protezione delle pareti sotto gli infissi

Alcuni installatori valutando lo stato di usura delle pareti su cui viene posizionato l’infisso poiché è necessario che si presti attenzione a eventuali umidità, muffa o debolezza strutturale. In caso ci sono dei danni gravi è necessario fare delle opere murarie di rinforzo.

Inoltre è bene che le pareti siano perfettamente lineari in modo che si velocizzino il posizionamento delle cerniere.

C’è chi decide di posizionare, al di sotto delle cerniere degli elementi isolanti. Oppure essi vengono posizionati ai lati delle cerniere in modo da proteggerli da eventuali attacchi di umidità. Naturalmente ogni tipologia di struttura immobiliare ha dei suoi problemi che però si debbono risolvere prima dell’installazione. In questo modo si ha una struttura che potrà durare per anni ed anni.

Seguendo dei passaggi determinati è possibile non soffrire mai e poi mai di alcun distacco futuro e si riducono i danni da deformazione.