3 Maggio 2024
Culture

Compro monete e gettoni d’oro

Di solito l’attività legata al servizio di compro monete opera prevalentemente on-line, ma non solo. Però al di là di questo di sicuro è specializzata sia nell’acquisto che nella vendita di tutta una serie di articoli numismatici, come per esempio orologi, banconote, medaglie e monete, moderne e antiche, e tante altre cose che sono molto apprezzate dai collezionisti.

Una delle cose per le quali viene più apprezzata è il fatto di riuscire a fare delle valutazioni sia online che offline delle monete dei clienti. In alcuni casi addirittura le fa tramite WhatsApp o email, e anche a domicilio soprattutto quando si tratta di intere collezioni o di accumuli significativi.

 Alcune tra queste aziende, però non tutte e quindi bisogna informarsi prima, non acquistano solo materiale numismatico come quello che abbiamo appena citato, ma anche altri articoli da collezione.

Però la cosa più importante da sapere è che si avrà a che fare con professionisti che faranno delle valutazioni con grande serietà e competenza, analizzando ogni singolo pezzo con grandissima cura e attenzione, in modo da dare il giusto valore, offrendo quella che è la migliore situazione di mercato.

Infatti solo così il cliente potrà raggiungere il suo obiettivo e il suo desiderio e cioè vendere nel migliore dei modi le sue monete antiche.

In definitiva se per esempio abbiamo delle monete e vogliamo sapere quanto possono valere possiamo mandare delle foto tramite il web, in modo da avere una corretta valutazione, per poi eventualmente anche se bisogna capire bene la situazione avere del denaro in cambio

Quello che succederà è che l’esperto dell’azienda esaminerà con grande attenzione le foto ricevute, per cercare di capire quello che è il valore preciso delle banconote e delle monete in possesso del cliente, tenendo presente che queste aziende molto spesso acquistano intere collezioni numismatiche, o anche monete in grandi lotti.

Molte persone si chiedono inoltre quanto può valere la loro moneta, ma non è una cosa facile da stabilire così a priori: anzi il rischio è quello di prendere informazioni su internet che sarebbero assolutamente fuorvianti

Altre considerazioni sull’argomento

Sempre per quanto riguarda l’aspetto relativo al valore di una moneta bisogna innanzitutto comprendere che in generale un oggetto antico non viene valutato dal punto di vista economico, o solo in base all’età, perché è giusto per fare un esempio una moneta italiana antica potrebbe valere molto meno rispetto a una di oggi, e viceversa.

Quindi l’età è assolutamente ininfluente così come il metallo con il quale è composto l’oggetto, nel senso che eventualmente potrebbero riuscire a vendere una moneta d’argento recente o antica che pesa pochi grammi, ma a cifre alte, oppure al contrario vendere monete d’oro che hanno un grosso peso, ricavando però solo il valore del metallo.

Teniamo presente che in genere chi si occupa di acquistare monete in argento o in oro, andrà a pagare valutando solo il valore del metallo, senza considerare il valore numismatico che può essere invece molto alto,

In realtà la giusta valutazione si ottiene solo analizzando tutta una serie di parametri e cioè nello specifico tiratura conservazione, ma soprattutto la richiesta di mercato.