4 Maggio 2024
Culture

Bodybuilding – le regole per la perfezione

In questo articolo vogliamo informare le persone meno esperte su quelli che sono i principi fondamentali che hanno a che fare con l’attività di bodybuilding. Riteniamo che possa essere utile questo argomento sia alle persone adulte e mature, ma anche ai giovani, al di là se parliamo di uomini e donne perché l’importante per fare queste attività è essere sani, o quantomeno non avere problemi particolari che siano incompatibili con l’allenamento.

 La prima cosa importante da sapere è che il fine ultimo del culturismo è ottenere un’immagine di sé credibile bella da vedere dal punto di vista dei muscoli. Quindi possiamo considerare come bodybuilding tutte quelle attività che hanno lo scopo di rimodellare dal punto di vista estetico l’organismo, attraverso l’aumento della quantità di massa muscolare, che si può chiamare ipertrofia, e al contempo con la riduzione dei livelli di adiposità.

La buona notizia è che non c’è un solo metodo per arrivare a questo risultato, anche se secondo gli esperti uno dei più efficaci si chiama resistenze training, che viene associato a un’alimentazione specifica che si chiama dieta per la massa.

Ma c’è anche il cutting: i due allenamenti vengono alternati in base all’obiettivo che si ha in quel momento.

Per quanto riguarda l’allenamento di un bodybuilder diciamo che solitamente quello ritenuto più efficace ha a che fare col sovraccarico, fermo restando che nell’allenamento non mancheranno nemmeno esecuzioni specifiche di altre discipline, nonché esercizi callistenici.

Inoltre alcune persone che hanno a che fare col turismo in alcuni casi decidono di includere l’aerobica, che consente di aumentare Il dispendio energetico, ma anche di altro genere come quello funzionale.

Per quanto riguarda l’allenamento relativo al resistenze training del bodybuilding diciamo che riguarda esercizi ad alta intensità con degli intervalli. In questo caso il focus sarà sull’espressione della forza massimale, alla quale sarà collegata all’aumento del tessuto delle cellule muscolari.

In questo tipo di allenamento è molto importante anche la resistenza e la breve durata in quanto si collega all’aumento di tante componenti diverse, per quanto riguarda le cellule muscolari, come per esempio le riserve di fosfatino, glicogeno acqua ed altre

L’alimentazione di un bodybuilder

 Una delle cose sulle quali lavora un bodybuilder è la dieta in quanto l’alimentazione viene considerata un fattore che rappresenta il 50% del lavoro complessivo: ed ecco perché nel momento in cui si inizia un programma di allenamento bisognerà tenere in conto che se si assumeranno le calorie che servono per soddisfare il fabbisogno si potrà instaurare quello che si chiama un bilancio calorico neutro, nel senso che l’adipe non aumenterà, ma nemmeno il muscolo.

invece nel momento in cui si assumono meno calorie di quel che servono si avrà a che fare con un bilancio calorico negativo, e di conseguenza si dimagrirà sempre, Però allo stesso tempo anche il muscolo potrebbe perdere massa e soprattutto le performance saranno più scarse.

 Infine se si assumono più calorie di quelle che servono si avrà un bilancio calorico positivo: ed ecco perché in questo caso aumenterà sia l’adipe che il muscolo, ma il rapporto tra i due cambierà significativamente.