6 Maggio 2024
Economia

Smaltimento Eternit e rifacimento Tetti – quando è il momento

Molte persone anche aziende in alcuni casi vorranno informarsi sul costo smaltimento Eternit e rifacimento tetti, visto che si parla di due operazioni molto importanti, delle quali vogliamo parlare in questo articolo.

Innanzitutto ricordiamo che soprattutto negli anni Settanta in Italia c’era stato un utilizzo massiccio dell’amianto nel settore edile, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di tegole tettoie e tetti, fino a quando poi però il materiale in questione è stato vietato da una legge, in quanto ritenuto giustamente pericoloso e tossico.

 Questo è il motivo per il quale negli ultimi anni ci sono stati notevoli investimenti per andare a lavorare in quelle realtà in cui ancora è presente l’amianto, per fare bonifica e smaltimento dell’eternit.

Si tratta di un lavoro che ha ovviamente dei costi, ma che di sicuro porterà grandi benefici dal punto di vista della sicurezza sia per la casa in questione, ma anche perché ci vive. Per quanto riguarda il costo diciamo che, visto che si parla di un intervento di bonifica e di rimozione di un materiale molto inquinante e tossico, bisogna rivolgersi solo a delle aziende specializzate, in quanto non solo bisognerà fare il lavoro in maniera dettagliata e precisa, ma bisognerà anche essere in grado di gestire in maniera corretta i rifiuti, destinando nelle discariche corrette.

 Il rifacimento del tetto invece è un tipo di lavoro molto più articolato che prevede diverse opzioni diverse in quanto la scelta può variare in base alle esigenze tecniche, strutturali ed estetiche: di conseguenza può cambiare anche il prezzo.

Per quanto riguarda la bonifica dell’amianto diciamo che più che concentrarsi sul costo dello smaltimento Eternit, sarebbe bene sfruttare questa possibilità che ha a che fare col fatto di rendere la propria abitazione più sicura.

Inoltre si può valutare il rifacimento del tetto, il quale chiaramente offrirà molti vantaggi.

Altre informazioni su queste due operazioni

Quando si parla di amianto ed Eternit è bene non fare confusione perché spesso purtroppo avviene. Innanzitutto è bene ricordare che l’Eternit non è un vero e proprio materiale visto che si tratta in realtà del marchio di uno dei materiali principali impiegati a livello edile.

 Mentre quando si parla del materiale da costruzione bisogna riferirsi al fibrocemento a base di amianto. Invece per quanto riguarda le lastre Eternit usate nell’edilizia è bene ricordare che sono realizzate con fibre molto sottili: ed ecco perché sono molto facilmente danneggiabili, anche perché le parti potrebbero essere inalate se si disperdono nell’aria.

 Ma soprattutto non bisogna dimenticare che entrare a contatto con le fibre di amianto è cosa molto pericolosa per la propria salute, visto che si parla di un materiale cancerogeno.

Per quanto riguarda le varie tipologie di intervento per smaltire l’amianto Diciamo che principalmente ce ne sono tre. La più diffusa è relativa alla completa rimozione dell’eternit, nonché al rifacimento del tetto.

 Però ci sono anche altre due possibilità e cioè optare per l’incapsulamento, che prevede il fatto di fissare un sistema di protezione che avvolgerà le lastre in amianto, oppure realizzare una sovra copertura.