4 Maggio 2024
Culture

Compro e vendo orologi usati

L’attività di compro e vendo orologi usati si rivolge a quelle persone che hanno la necessità di fare un investimento o di avere liquidità. Quando una persona ha uno di questi desideri non deve fare l’errore di avere fretta per quanto riguarda l’acquisto o alla vendita, magari rivolgendosi su internet a un privato che ha pubblicato un annuncio.

Con questo non vogliamo dire che Il web sia uno strumento da non utilizzare perché sappiamo quanto può essere utile, però è anche vero che ci sono molti rischi soprattutto quando non si ha a che fare con un’attività certificata e autorizzata, che offra tutte le garanzie del caso per quanto riguarda sia la vendita che l’acquisto di orologi usati.

Al contrario rivolgersi a un servizio compravendita come quella a cui ci riferiamo oggi significa avere a che fare con degli esperti che innanzitutto saranno disponibili, nel caso in cui il cliente abbia voglia di vendere un suo orologio che non usa o non gli piace più, a fare una valutazione dell’accessorio, che sarà trasparente e corretta.

Questo è un aspetto importante perché chi vuole vendere ha paura legittimamente di non ricevere i soldi che gli spettano in base a quello che il valore dell’orologio, fermo restando che a volte può succedere di crearsi false aspettative per quanto riguarda il guadagno su quell’accessorio, semplicemente perché non si hanno le informazioni giuste.

Rivolgendosi a queste attività il problema non si pone perché si avrà una valutazione che si baserà su tutta una serie di fattori partendo dal valore che in quel momento quell’orologio ha sul mercato di riferimento.

Ovviamente sarà presa in considerazione tutta un’altra serie di cose compreso lo stato dell’orologio perché è chiaro che se parliamo di un pezzo graffiato o senza garanzia il valore crollerà e viceversa.

In definitiva, nel momento in cui la persona che vuole vendere avrà ben chiara quella che è la valutazione, potrà fare una scelta consapevole nel senso che potrebbe decidere di cedere l’orologio, oppure di aspettare momenti migliori.

Se hai voglia di vendere un orologio fatti fare una valutazione da un esperto

 Teniamo presente che gli orologi ancora oggi sono oggetti che accendono la fantasia e che appassionano molti collezionisti, soprattutto quando si parla di pezzi fuori produzione o di grandi aziende prestigiose come Rolex.

All’interno del mercato possiamo trovare varie tipologie di orologio perché per esempio può esserci quello a muro, a polso, a tasca e tanti altri. Tutto questo è positivo perché al di là di chi vuole vendere c’è chi vuole acquistare, che potrà scegliere tra varie opzioni a sua disposizione.

 In definitiva sia chi vuole vendere un suo orologio e sia chi vuole acquistarne uno usato per implementare la sua collezione o per farsi un regalo, o magari farlo a una persona amata, dovrà rivolgersi a un esperto per avere una valutazione reale, per poi mettersi d’accordo su tutti gli aspetti pratici relativi alle modalità di pagamento e alle tempistiche, che ovviamente variano in base all’attività alla quale ci si rivolge, perché ognuna di esse avrà in tal senso la sua politica