4 Maggio 2024
Sport

La scommessa di Inzaghi è personale: abbattere il tabù del girone di ritorno

Sono aperte le scommesse su tutte le piattaforme di betting sportivo come 20bet: l’Inter vincerà lo scudetto? Le probabilità sono elevate, ma i pronostici la vedono pari merito con la Juventus. La domanda che tanti si pongono è se Inzaghi vincerà la sua scommessa personale, ovvero abbattere il cosiddetto tabù del girone di ritorno.

L’obiettivo sarebbe ripetere i 48 punti conquistati nel girone d’andata. Simone Inzaghi è cosciente che non sarà facile. Ma il mister sa anche che dovrà provarci a tutti i costi visto che la Juve è incollata e non molla nessun pallone! La sua Inter sino ad oggi ha viaggiato come un treno ad alta velocità ma i segnali di stanchezza si vedono tutti. Ad osservare i precedenti le squadre di Inzaghi soffrono in inverno per poi rinascere in primavera.

In carriera Simone Inzaghi non ha mai collezionato più punti nella seconda metà di campionato rispetto alla prima. Guardando alle sue due stagioni all’Inter il tecnico piacentino ha frenato nel girone di ritorno dopo essere andato più forte in quello d’andata. Nel 2021-22 sembrava essere lanciato alla conquista del tricolore grazie ai 46 punti portati a casa alla diciannovesima giornata, ma poi ne ha conquistati soltanto 38 nel girone di ritorno e si è piazzato alle spalle del Milan. La scorsa stagione il rendimento tra l’andata e il ritorno è stato più o meno identico: 37 punti contro 35, ma anche in questo caso, a dispetto delle 7 vittorie ottenute negli ultimi 8 turni, la sua Inter è andata più forte nella prima metà del campionato.

La tendenza inzaghiana è stata la stessa anche sulla panchina della Lazio. Nel primo anno completo da tecnico della prima squadra (2016-17), il mister ha toccato quota 37 alla diciannovesima giornata, mentre ne ha portati a casa 33 nel girone di ritorno e ha chiuso al quinto posto in classifica. Nel 2017-18 era andato forte all’andata ottenendo 40 punti, ma poi ha frenato e dalla ventesima alla trentottesima ne ha conquistati 32. Anche in questo caso si è piazzato al quinto posto. Nel 2018-19 la tendenza si è confermata: 32 punti all’andata, solo 26 al ritorno, con l’ottavo posto finale in classifica. Tuttavia in questa stagione il rendimento nel girone di ritorno è stato condizionato dal raggiungimento della finale di Coppa Italia, poi vinta contro l’Atalanta. Nel 2019-20 nel girone d’andata andamento da top con 43 punti, 5 in meno rispetto alla Juventus capolista dell’epoca; in quello di ritorno la frenata (siamo ai tempi della pandemia): sino a marzo i laziali andavano fortissimo, ma nel girone di ritorno in tutto hanno conquistato 35 punti, riuscendo a centrare la qualificazione alla Champions League. Nel 2020-21 l’unico caso che non ha confermato il trend visto che la Lazio ha ottenuto gli stessi punti (34) all’andata e al ritorno.

Se l’Inter riuscisse ad eguagliare i punti dell’andata, Inzaghi sarebbe comunque contento. Non abbatterebbe il suo tabù personale ma comunque verosimilmente vincerebbe lo scudetto (salvo che la Juve non faccia meglio!).