Controllo fumi caldaie Rinnai – manutenzione e sicurezza
Tutte quelle persone che sono fortunate per il fatto di possedere una caldaia a condensazione, saranno consapevoli sicuramente del fatto che si tratta di un dispositivo che deve essere gestito in maniera efficiente e puntuale, però per fortuna esistono centri assistenza che possono fare da supporto.
Uno dei motivi per i quali conviene acquistare una caldaia a marchio è proprio il fatto di poter contare su dei tecnici specializzati che per esempio riescono a fare anche il controllo fumi caldaie Rinnai
Questo controlla viene chiamato anche di efficienza energetica, e il motivo è facile da comprendere perché comunque parliamo innanzitutto di un intervento che la legge impone, e che permette per chi vuole, di verificare che dentro i fumi di combustione della caldaia non ci siano sostanze tossiche, al di sopra del limite consentito.
Quello che succederà è che alla fine di questo controllo, nel momento in cui il tecnico avrà la certezza che la caldaia è a regola. potrà rilasciare il bollino blu proprio perché ha fatto un’analisi soddisfacente.
Il bollino blu è una certificazione che a volte deve essere mostrata agli enti competenti, nel caso in cui facessero un sopralluogo e una verifica, perché altrimenti il rischio è quello di prendere delle multe molto pesanti.
Risulta importante da capire l’importanza del controllo di efficienza energetica nell’ottica di attestare l’efficienza del proprio dispositivo di riscaldamento, e cioè in questo caso la caldaia Rinnai.
Diciamo così perché semplicemente se i fumi non dovessero essere in regola potrebbe significare che la caldaia non funziona a dovere. Questo significa, che oltre a essere inquinante, ed è una cosa che la legge ovviamente non vuole, consumerebbe più di quello che dovrebbe, facendoci spendere molti più soldi.
Invece una caldaia a norma garantisce le prestazioni previste dalla casa costruttrice.
Altri controlli che bisogna fare su una caldaia a marchio
Un altro controllo da fare per quanto riguarda la caldaia a marchio è sicuramente quello di manutenzione ordinaria che rappresenta la cosa principale dei controlli, e che serve per essere sicuri che la caldaia è pulita, relativamente alla camera di combustione dentro la quale si generano fumi, che all’interno di una caldaia a condensazione si trasformeranno in condensa.
Il fatto di utilizzare continuamente la caldaia, che soprattutto in inverno viene molto sollecitata, fa sì che i fumi che ci sono dentro la camera di combustione, tenderanno ad accumularsi, andandosi a depositare.
Parliamo di residui e quindi devono essere eliminati con una pulizia approfondita che non può essere fatta in autonomia, ma bisogna chiamare uno dei tecnici caldaisti specializzati, che lavorano nei centri di assistenza a marchio.
Quindi come possiamo vedere un centro assistenza a marchio può essere veramente molto d’aiuto perché ci darà la garanzia che tutto sta funzionando come dovrebbe. In ogni caso dobbiamo sempre ricordare che pulire la caldaia la renderà più efficiente, soprattutto perché il tecnico facendo questo tipo di lavoro potrà controllare che i pezzi più importanti non siano usurati, perché altrimenti sarebbe necessario sostituirli, scelta utile proprio per migliorare le prestazioni del dispositivo.