3 Maggio 2024
Sport

Il calcio italiano in campo anche a fine anno: lotta aperta per il quarto posto

Senza sosta, il calcio italiano scende in campo anche a fine anno in un campionato che registra il dominio dell’Inter seguita a breve distanza dalla Juventus. La sfida per lo scudetto in Italia, al momento, è tra Inzaghi e Allegri sull’asse Milano – Torino. Parecchio dietro il Milan e il Bologna. La grande sorpresa in positivo del girone d’andata è il Bologna, quarto e in zona Champions. L’altra sorpresa ma in negativo non è tanto il Milan (la panchina di Pioli è sempre in discussione) quanto il Napoli, campione d’Italia in carica. Anche in questa ultima giornata del 2023 sotto osservazione c’è il Napoli che, grazie anche alla distanza ravvicinata dal Bologna (che ha solo 4 punti di vantaggio), è in piena lotta per il quarto posto che vale la prossima Champions: qui potrai leggere tutti i pronostici della giornata. Davanti ai campani ci sono anche Roma e Fiorentina. Quattro squadre in quattro punti…

Il Napoli dopo l’addio di mister Spalletti (passato sulla panchina della Nazionale italiana) è stato affidato a Garcia. Una parentesi deludente culminata con l’esonero e l’arrivo del traghettatore Mazzarri. Al momento neanche il nuovo allenatore è riuscito a risollevare le sorti degli azzurri, complice anche un calendario non proprio favorevole. Walter Mazzarri, in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Monza, ha parlato del top player nigeriano (fresco di rinnovo), protagonista dello scorso scudetto e oggi davvero scostante. “L’espulsione di Osimhen con la Roma? Da quando è rientrato questo ragazzo viene martoriato dalla mattina alla sera, in questo momento sente la responsabilità di essere uno che ha fatto sfaceli l’anno scorso, ci sta qualche errore di nervosismo. Io tendo a scusarli ma non perché sono un buonista, ma perché penso sia giusto così. Ci darà molto quando rientrerà dalla Coppa d’Africa, in questo momento va anche un po’ protetto da tutte queste cose che ci stanno capitando”. Fallire l’aggancio al quarto posto sarebbe davvero una “tragedia” per il Napoli campione d’Italia, sia sul piano sportivo sia economico, in un campionato che (esclusa la lotta a due per lo scudetto tra Inter e Juve) è decisamente equilibrato.

Sui carboni ardenti c’è Pioli. Il Milan ha un problema cronico: la raffica di infortuni. E i risultati deludenti ad iniziare dalla prematura eliminazione dalla Champions. Mister Stefano Pioli sarebbe già stato allontanato dalla panchina del Milan se fosse esistita un’alternativa ritenuta valida dagli americani. Sull’agenda di Cardinale c’erano sia Gallardo sia Galtier, entrambi finiti in Medio Oriente…Cardinale potrebbe optare per un traghettatore cioè Abate ma sarebbe un ripiego senza garanzie. Il vero obiettivo è Conte, attualmente senza panchina. La seconda scelta è De Zerbi che però si trova al Brighton. In Premier c’è la fila per De Zerbi il quale non intende affatto muoversi dal Regno Unito. Conte potrebbe arrivare ma non in corsa, semmai con la nuova stagione. Quindi al momento Pioli rimane al suo posto. Il neo dirigente Ibrahimovic avrebbe provato a convincere Conte ad arrivare subito a Milano ma il salentino avrebbe opposto un fermo rifiuto. Avanti con Pioli che potrebbe lasciare a fine stagione, salvo rimonte in campionato e vittoria finale dell’Europa League. In tal caso gli americani rivaluterebbero l’allenatore che ha peraltro un contratto in scadenza nel 2025.

Ecco il quadro della 18esima di Serie A

Fiorentina−Torino venerdì 29 dicembre ore 18:30

Napoli−Monza venerdì 29 dicembre ore 18:30

Genoa−Inter venerdì 29 dicembre ore 20:45

Lazio−Frosinone venerdì 29 dicembre ore 20:45

Atalanta−Lecce sabato 30 dicembre ore 12:30

Cagliari−Empoli sabato 30 dicembre ore 15

Udinese−Bologna sabato 30 dicembre ore 15

Milan−Sassuolo sabato 30 dicembre ore 18

Verona−Salernitana sabato 30 dicembre ore 18

Juventus−Roma sabato 30 dicembre ore 20:45

La classifica di Serie A

Inter 44
Juventus 40
Milan 33
Bologna 31
Fiorentina 30
Roma 28
Napoli 27
Atalanta 26
Lazio 24
Torino 24
Monza 21
Lecce 20
Genoa 19
Frosinone 19
Sassuolo 16
Verona 14
Udinese 14
Cagliari 13
Empoli 12
Salernitana 9